Design Lombardo

Viaggio alla scoperta del bello e ben fatto, attraverso gli itinerari d’Impresa. Un’iniziativa di Museimpresa in collaborazione con Touring Club Italiano.

10 settembre 2021

Oggi la parola “design” è sulla bocca di tutti, per indicare un oggetto, un arredo, un edificio o un packaging bello, attuale, al passo con il presente e, più spesso, con il futuro. Ma sono davvero solo queste le accezioni con cui si identifica il design?

Design si può tradurre con “disegno” o “progetto”. E per progettare (dal latino iacere, gettare avanti) bisogna conoscere il passato, capire il presente e immaginarsi il futuro. Che sia industrial, interior, web, communication o graphic, il design è una disciplina tecnica e scientifica, ma anche sociologica e umanistica, che sposa arte e ingegneria, innovazione e stile. Soprattutto, è un approccio alla soluzione dei problemi: la progettazione deve partire dal bisogno e dall’esigenza concreta dell’utente finale. Dunque, un prodotto bello ma non funzionale, un contenuto interessante ma poco leggibile, un sito web graficamente attrattivo ma di scarsa usabilità, non si possono inserire nell’insieme del buon design.

Itinerario Design Lombardo - Archivio Storico SDF e Museo SAME

A testimoniare invece l’eccellenza in questo campo è il territorio lombardo. La Lombardia, prima regione in Italia a livello industriale, è un contenitore di validissime aziende che sono riuscite a proporre al pubblico eleganti soluzioni di design che soddisfano criteri di estetica, economia, qualità ed efficienza del prodotto.

Sparsi per il territorio, a valorizzare il patrimonio industriale del design lombardo, ci sono musei, collezioni e archivi interessantissimi, ospitati in spazi di grande fascino. Scopriamo insieme il "Design Lombardo"

Vai all'itinerario >
Guarda tutti gli itinerari sul sito Museimpresa, l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa >

Itinerario Design Lombardo - MUMAC - Museo della Macchina per Caffè di Gruppo Cimbali
 
 
Seleziona il testo per condividerlo