Milano dà i (suoi) numeri

speciale: Territorio

Milano è capitale economica e finanziaria d’Italia, città attrattiva per studenti, talenti, turisti e capitali stranieri.

a cura di Elena Montobbio

È una città globale che compete nell’economia mondiale grazie al suo sottostante produttivo: un network integrato di multinazionali estere, grandi imprese e medie imprese a elevata apertura internazionale, ma anche e soprattutto piccole imprese, prevalentemente familiari, e startup.

Milano non deve uscire dal radar dell’attenzione della politica: Milano può e deve essere traino solidale del Paese.

MILANO AD ALTO VALORE AGGIUNTO

Il Prodotto Interno Lordo di Milano contribuisce all’economia del sistema Italia per un valore pari al 10%.

 

PIL 160 miliardi di € Milano10% Italia Milano10% Italia EXPORT 44 miliardi di €

 

 

UN SISTEMA CHE FA IMPRESA

 

grandi imprese a Milano medie imprese 91 250 Secondo la classifica Globalization and World Cities (GaWc) di Peter J. Taylor, Milano è la undicesima città globale per grado di integrazione economica, terza in Europa e prima tra le non capitali europee. 4.224multinazionali estere 431.000 dipendenti 208 miliardi di fatturato Milano7% Italia Monaco Barcellona 59 29 Italia Milano34% Italia Milano35%

 

 

IL PESO DELLA CONOSCENZA

Milano vanta atenei che hanno fama mondiale. La Bocconi, sedicesima università al mondo in Social, Sciences and Management, e il Politecnico sedicesima in Engineering and Technology. Inoltre, secondo una classifica fatta da QS, Milano è la trentaseiesima migliore città universitaria.

 

8 prestigiose università 204.000 studenti universitari Abitanti di Milano 15% studenti 4,8 miliardi di € spesi in ricerca e sviluppo in Lombardia 13.400 pubblicazioni scientifiche in Lombardia 1.406 brevetti in Lombardia Sono 15.000 gli studenti che arrivano da altri Paesi, il 7% del totale Studenti stranieri Studenti italiani Italia Lombardia32% Italia Lombardia21% Italia Lombardia21%

 

LA MILANO CHE ATTRAE

Il capoluogo lombardo è quattordicesimo a livello mondiale per reputazione e trentesimo per valore degli investimenti esteri in real estate.

 

7,6 milioni di turisti Turisti stranieri Turisti italiani

Fonti: Centro Studi Assolombarda su dati Prometeia, Istat, Mediobanca, CCIAA Milano Monza Brianza Lodi, QS World University Ranking, MIUR, Incites-Thomson Reuters, EPO, GaWc, JLL, Reputation Institute