Filiera Life science

speciale: Natalità, sopravvivenza e crescita delle startup knowledge intensive

Bassa la performance della filiera, ad eccezione del segmento manifatturiero che cresce ai ritmi tedeschi.

Centro Studi Assolombarda

Natalità della filiera life science

Il tasso di natalità in Lombardia risulta meno della metà rispetto a Rhône-Alpes e Cataluña.

Sopravvivenza, acquisizione e performance di crescita

Sia il tasso di sopravvivenza sia le performance di crescita delle startup lombarde sono i più bassi tra le regioni benchmark…

(*) Le startup a crescita alta presentano, alla fine del 2017, almeno una delle seguenti condizioni 1) addetti superiori a 20, 2) fatturato superiore a 2 milioni di euro, 3) totale attivo superiore a 2 milioni di euro.
(**) Le startup a crescita medio-alta presentano, alla fine del 2017, almeno una delle seguenti condizioni 1) addetti superiori a 10, 2) fatturato superiore a 1 milione di euro, 3) totale attivo superiore a 1 milione di euro. 

Performance complessiva*

… di conseguenza, anche la performance complessiva si ferma all’8% delle startup, meno della metà di quelle del Baden-Württemberg.

(*) Con performance complessiva si intende il totale delle startup che hanno registrato performance a crescita alta o sono state acquisite nel 2017 sul totale delle startup nate nel periodo 2009-2017).

Composizione per settori della filiera life science e loro performance 

Nel segmento manifatturiero della filiera life science, la Lombardia registra la migliore performance di crescita.

La Lombardia presenta una bassa crescita nel settore dei servizi life science (che però conta oltre il 60% delle startup della filiera), mentre la manifattura (che conta il 14% delle startup) cresce a ritmi sostenuti.

 
 
Seleziona il testo per condividerlo