L'Impresa di servire l'Italia, un racconto per immagini

L’Assemblea di Assolombarda raccontata dai disegni realizzati con la tecnica della facilitazione visuale.

speciale: Assemblea Assolombarda 2019

“Genio & Impresa - Storie, idee, visioni”, che da sempre vuole dar voce al saper fare, all’eccellenza imprenditoriale italiana e all’attualità, ha scelto di raccontare l’Assemblea Generale di Assolombarda attraverso una nuova modalità: la narrazione per immagini.

Grazie a uno stile immediato e coinvolgente i disegni realizzati con la tecnica della facilitazione visuale, realizzati in diretta streaming durante l'Assemblea, permettono di comunicare con il pubblico attraverso l’uso di parole, immagini e metafore e di traghettare le idee dal pensiero alla forma creando mappe concettuali in grado di esprimere messaggi complessi mettendone in evidenza le interconnessioni.

Il disegno diventa così immediatamente linguaggio universale. E in occasione dell’Assemblea 2019 diventa strumento per rappresentare in modo creativo ma anche efficace la Relazione di Carlo Bonomi, Presidente di Assolombarda, e i grandi temi della giornata.

Al centro dell'Assemblea, la relazione del Presidente di Assolombarda, Carlo Bonomi

La relazione del Presidente Carlo Bonomi “L’Impresa di servire l’Italia” ha posto al centro l’importanza di un futuro di ripresa e sviluppo, chiedendo alla politica risposte chiare e interventi concreti per sostenibilità, produttività, formazione e ricerca.

Per difendere il futuro produttivo del Paese è necessario infatti dare vita a una vera e propria Filiera-Futuro incentrata su lavoro, giovani, donne, tecnologia e sostenibilità. In particolare, la sostenibilità è posta sempre più alla base del futuro dell’impresa ed è intesa come sostenibilità generazionale, investendo sempre più in formazione e facilitando l’affiancamento di lavoratori più esperti ai più giovani; come sostenibilità sociale, per migliorare le condizioni di conciliazione famiglia-lavoro ed estendere i congedi parentali su base di parità di genere. Oltre naturalmente alla sostenibilità ambientale, che è un dovere civile e richiede un cambio di paradigma tecnologico e industriale.

“Ricostruiamo le fondamenta del Paese. Restituiamo all'Italia dignità e orgoglio. Facciamolo insieme, restiamo uniti.” 

L'Impresa di servire l'Italia - La relazione del Presidente di Assolombarda, Carlo Bonomi

Guarda il video integrale del suo intervento

Ecco le mappe degli interventi dei relatori dell'Assemblea

Il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha salutato gli imprenditori descrivendo Milano come cartina di tornasole delle potenzialità italiane, una sorta di anticipazione del futuro mentre il Vice Presidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, ha posto al centro del suo intervento l'importanza delle competenze digitali per fare impresa in un territorio legato al mondo dell'innovazione.

Impresa di servire l'Italia - Intervento di Beppe Sala
L'impresa di servire l'Italia - Intervento di Fabrizio Sala

L'intervento del Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia, ha descritto 'L'impresa di servire l'Italia' come un atto di amore per il Paese e passione per il lavoro. A conclusione dei lavori, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, si è rivolto alle imprese: bisogna lavorare insieme per la vera svolta del Paese.

L'Impresa di servire l'Italia - Intervento di Vincenzo Boccia
L'Impresa di servire l'Italia - Intervento di Giuseppe Conte
 
 
Seleziona il testo per condividerlo