Scelti per voi - Alla scoperta dei musei e degli archivi d’impresa con un click

Un inedito viaggio virtuale nella bellezza dell’impresa.

30 aprile 2020

Quando si parla della 'cultura' di un Paese non si fa riferimento soltanto al patrimonio letterario e umanistico in senso lato ma anche all’ingegno, alla creatività, al lavoro e all’innovazione prodotti dalle imprese che, nel corso della storia, hanno contribuito con il loro impegno a costruire una solida identità culturale. 

C’è un “luogo” che costudisce molte delle testimonianze di questo viaggio: produzioni d'epoca, macchinari, pubblicità, gadget, bozzetti e disegni, fotografie. Un patrimonio unico di beni culturali che raccontano manifatture, mestieri, ingegni, abilità, ricerche. È Museimpresa, la rete dei musei e degli archivi di impresa promossa da Assolombarda e Confindustria, che, attraverso la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale delle imprese ne racconta la storia e i suoi protagonisti.  Come sottolinea il Presidente di Museimpresa Antonio Calabrò sono: “Storie straordinarie di donne e uomini che hanno inventato, sperimentato, prodotto, costruito ricchezza lavoro e relazioni sociali”.

Mettetevi comodi, sul fuoco una moka di caffè e mentre l'aroma pervade la stanza potete intraprendere un viaggio virtuale attraverso gli spazi espositivi del MUMAC del Gruppo Cimbali, dove si racconta non solo l’evoluzione di oltre 100 anni di storia dell’azienda ma soprattutto l’evoluzione della tecnologia e del design di un intero settore del Made in Italy. Con oltre 1100 mq di allestimento e 5 sale, il Museo Lavazza celebra la nascita dell’espresso italiano, avvenuta nel 1884 proprio a Torino, attraverso un video tour diffuso sul canale Facebook appena inaugurato. 

Archivio storico Fondazione Fiera Milano; Kartell Museo

Il tour virtuale di Aboca Museum permette di immergersi in un particolare viaggio attraverso il racconto dell’utilizzo delle erbe nei secoli: un suggestivo percorso tra scienza, arte, storia e saperi popolari che ci porta alla scoperta dell’antica tradizione delle piante medicinali attraverso le fonti del passato.

Se siete amanti della birra e ancor di più dei segreti che si celano dietro un buon boccale, il tour alla scoperta della storia della birra Menabrea mostra macchinari originali del 1846, utensili d'officina, gli attrezzi degli antichi bottai, le bottiglie, le illustrazioni, le fotografie patinate nel tempo ma anche i libri commerciali e le immagini pubblicitarie. Se il mito delle “Bionde Peroni” viene narrato attraverso una passeggiata virtuale con immagini di altissima qualità, un itinerario digitale ci porta alla scoperta di Casa Martini raccogliendo passioni e progetti che hanno portato all'affermazione del marchio nel mondo.

Non manca l’attenzione al dettaglio di stile tipico italiano: Kartell Museo, custode di uno dei più affascinanti capitoli della storia del design del nostro Paese, presenta una mostra permanente, progetti speciali e installazioni che si inseriscono nella cornice in un emozionante progetto curatoriale e di allestimento, visibile anche attraverso un App dedicata e un tour virtuale. 

Per gli appassionati di moda, La Rinascente ha creato il progetto archives.rinascente.it: l’obiettivo è ricostituire in digitale l’archivio dell’azienda andato quasi completamente perduto e raccontare la nascita de la Rinascente attraverso l’inedito ritratto di un’azienda e dei suoi protagonisti, a partire dal contesto milanese. Grazie alla collaborazione con Google Arts & Culture, è possibile visitare le mostre di Casa Zegna in un viaggio virtuale alla scoperta del patrimonio archivistico tra immagini, progetti, tessuti, storie ed esperienze.

Fondazione Pirelli propone la consultazione online di oltre 3,5 km di documenti tra fotografie, bozzetti, e materiali pubblicitari custoditi nei suoi spazi, nell'archivio storico e nelle biblioteche digitali dove è possibile richiedere anche da remoto materiale per prestiti, mostre e pubblicazioni.

Un portale-museo con migliaia di fotografie, filmati, oggetti promozionali, confezioni e opere bibliografiche testimoniano l'evoluzione del Gruppo Barilla, icona del Made in Italy alimentare: oltre 35.000 i documenti catalogati, 150 manifesti, 2.700 filmati pubblicitari e immagini dell’azienda dal 1913 ad oggi.

Per chi vuole vivere un affascinante viaggio nel tempo tra le locomotive e i treni che hanno unito l'Italia dal 1839 ai nostri giorni, il tour virtuale tra i padiglioni del Museo Ferroviario di Pietrarsa custodisce 180 anni di storia delle Ferrovie italiane. Volgendo lo sguardo verso Modena, il Museo Ducati propone un percorso suggestivo tra storia e futuro, sfide e successi, visione e determinazione ripercorrendo i 90 anni dell'azienda, celebre nel mondo per stile, performance e ricerca della perfezione. C'è poi un video per scoprire il Museo Piaggio, ospitato in uno dei corpi di fabbrica più antichi del complesso industriale di Pontedera: un racconto su innovazione, tecnologia, genio e design, celebrando le emozioni e i sogni di individui e di innumerevoli generazioni. 

MUMAC Gruppo Cimbali - Scatto di Matteo Valle

Queste sono solo alcune delle moltissime iniziative promosse dalla rete di imprese dell'associazione italiana dei musei e degli archivi d'impresa, che hanno realizzato oltre a tour virtuali e archivi accessibili online anche video tour sui social e sui propri canali YouTube, per continuare il viaggio alla scoperta delle bellezze d’impresa:

Museo Archivio Storico del Banco di Napoli - Un tesoro di memorie lungo 450 anni che riguarda aspetti economici, artistici e sociali raccontato al pubblico in un rimando continuo tra passato e presente.

Archivio Storico Eni - Il patrimonio archivistico di ENI racconta l’industria petrolifera italiana dalle sue origini, nell’appennino emiliano, fino alle conquiste dei luoghi più remoti della terra, con documenti, immagini e testimonianze dei protagonisti.

Archivio Storico Fondazione Fiera Milano - 18.000 fotografie, 100 manifesti, 200 schede tra riviste e cataloghi, tutti consultabili online: l’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano racconta la storia del polo fieristico milanese con i documenti prodotti dell’Ente Fiera fin dal 1920.

Fondazione Mansutti - Con oltre 6.000 tra manoscritti, volumi e libri la Fondazione racconta la storia dell’Assicurazione. 

Archivio Storico Touring Club Italiano - Si viaggia tra immagini, storie, volti e avventure di 125 anni di storia del Touring Club Italiano e del costume della nostra nazione. Una vera e propria esplorazione dell’archivio storico attraverso 10.400 immagini digitalizzate, percorsi tematici e una biblioteca digitale.

Archivio Nazionale Cinema di Impresa - L’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa di Ivrea in collaborazione con la Direzione Generale per gli Archivi del Ministero dei Beni delle Attività Culturali e con il contributo della Compagnia di San Paolo ha realizzato un canale YouTube sul cinema d'impresa.

Fondazione Fila Museum - I visitatori hanno la possibilità di ammirare tutto quanto ha fatto la storia del marchio, l’abbigliamento che ha contraddistinto le vittorie di numerosi atleti e i capi delle passerelle di moda dagli anni ’80 ad oggi.

Museo Cubo - Il museo d'impresa del Gruppo Unipol racconta l'identità, il patrimonio culturale e la storia di Unipol ma anche, più in generale, il ruolo sociale dell'assicurazione con il linguaggio della cultura e dell'arte, ponendo sempre la persona al centro.

Archivio Storico Olivetti - Il percorso documentale che l'Associazione Archivio Storico Olivetti raccoglie testimonia la vicenda storica di un’industria che dal 1908 ha lasciato un segno profondo nell’economia, nella tecnologia e nella cultura del nostro Paese.

La Galleria. Collezione e Archivio Storico Bper Banca - La raccolta di uno straordinario patrimonio storico-artistico e archivistico, che racconta la storia della banca dall'1867, anno della sua fondazione.

Museo Della Carta Di Pescia - Nato per preservare e tramandare l’antica arte della lavorazione e fabbricazione della “carta a mano” e far conoscere l’importanza e l’evoluzione della produzione della carta, attività che sul territorio pesciatino è presente dalla fine del secolo XV.

Museo Della Chiave Bianchi 1770 - Il Museo espone una delle collezioni private di chiavi più complete al mondo: un vero e proprio scrigno di oggetti preziosi, che conserva quasi duemila reperti tra chiavi, lucchetti, serrature e macchine duplicatrici provenienti da tutto il mondo e risalenti a diverse epoche storiche, a partire dal I secolo d.C. fino ai giorni nostri.

Museo Nicolis - Il museo racconta, attraverso centinaia di automobili, motociclette e biciclette, l'evoluzione dei mezzi di trasporto degli ultimi due secoli. 

 Archivio Storico Touring Club Italiano
 
 
Seleziona il testo per condividerlo