Il podcast "Piccola Industria, grande storia" è liberamente ispirato dalle interviste realizzate da Antonio Calabrò, Vicepresidente Assolombarda, con il supporto del Centro per la cultura d’Impresa, ad alcuni imprenditori della Piccola Industria Assolombarda come Gabriele Albertini, Alessandro Enginoli, Presidente Piccola Industria Assolombarda, Nicolò Codini e Paolo Gerardini. 

Un viaggio in nove puntate, dal dopoguerra ad oggi, attraverso audio originali, interviste e aneddoti, di chi, quegli anni, li ha vissuti. Da Giovanni Falck, Lodovico Targetti e Franco Nodari a Giovanni Battista Pirelli; da Amilcare Pizzi della storica Arti Grafiche a Luigi Lucchini; da Emanuele Dubini a Luigi Einaudi; da Paolo Cassina a Michele Perini, a Guido Carli e molti altri.

Prima Puntata - È la vigilia della Liberazione. Nel caos, nell’incertezza e nella paura, un gruppo di industriali lombardi, grandi e piccoli, lavora instancabilmente e con coraggio al fianco del CLNAI, il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia. L’obiettivo è proteggere gli impianti industriali dalla distruzione programmata dalle forze di occupazione. Perché proteggere l’industria significa proteggere il futuro del Paese.

Fonti dell'episodio:
Per le citazioni di Giovanni Falck: Quasi un secolo fa. Dall’archivio Assolombarda, a cura di D. Ferrari, Edizioni Industria Lombarda, Milano 1988.
Per la testimonianza su Targetti: N. Pace, Mio caro Leonida, Luigi Pellegrini Editore, Cosenza 2019.
C. Bon e V. Villa, Lavoro e passione. Milano e l'artigianato del boom, Franco Angeli, Milano 2015.
Archivio Storico Istituto Luce.