Gli anni '50: una faticosa rinascita

speciale: Piccola Industria, grande storia

Podcast - Puntata 03

8 luglio 2020

'Piccola Industria, grande storia' è il podcast di Assolombarda che racconta, attraverso la narrazione storica, l’evoluzione e la trasformazione della Piccola Industria e delle imprese lombarde.

Il podcast "Piccola Industria, grande storia" è liberamente ispirato dalle interviste realizzate da Antonio Calabrò, Vicepresidente Assolombarda, con il supporto del Centro per la cultura d’Impresa, ad alcuni imprenditori della Piccola Industria Assolombarda come Gabriele Albertini, Alessandro Enginoli, Presidente Piccola Industria Assolombarda, Nicolò Codini e Paolo Gerardini. 

Un viaggio in nove puntate, dal dopoguerra ad oggi, attraverso audio originali, interviste e aneddoti, di chi, quegli anni, li ha vissuti. Da Giovanni Falck, Lodovico Targetti e Franco Nodari a Giovanni Battista Pirelli; da Amilcare Pizzi della storica Arti Grafiche a Luigi Lucchini; da Emanuele Dubini a Luigi Einaudi; da Paolo Cassina a Michele Perini, a Guido Carli e molti altri.

Terza puntata - Milano e la Lombardia stanno rinascendo. Il mondo di prima, l’economia, le relazioni internazionali, i costumi sociali sono stati spazzati via dalla guerra. Il Paese ora vuole mordere e assaporare la modernità, la democrazia, la ricchezza. Dopo decenni di autarchia l’Italia si apre ai mercati mondiali. Nascono nuove piccole industrie che diventeranno le grandi del futuro e, insieme, nascono nuovi conflitti: quelli con i sindacati e i lavoratori.

Fonti dell'episodio:
Quasi un secolo fa. Dall’archivio Assolombarda, a cura di D. Ferrari;
Gli anni da non dimenticare. Dalla Liberazione all’Autunno Caldo, a cura di D. Ferrari;
Lavoro e passione. Milano e l'artigianato del boom, a cura di C. Bon e V. Villa, 2015;
Archivio Istituto Luce;
Lavoro e società nella Milano del Novecento;
A. Colli, La piccola impresa nello sviluppo economico italiano, Fondazione Astrid;
C. Magnanini, Ricostruzione e miracolo economico: dal sindacato unitario al sindacato di classe nella capitale dell’industria, Franco Angeli, 2006;
G. Crainz, Storia del miracolo italiano. Culture, identità e trasformazioni tra anni Cinquanta e Sessanta, 1996 Donzelli;
https://www.europarl.europa.eu/about-parliament/it/in-the-past/

 
 
Seleziona il testo per condividerlo