Il podcast "Piccola Industria, grande storia" è liberamente ispirato dalle interviste realizzate da Antonio Calabrò, Vicepresidente Assolombarda, con il supporto del Centro per la cultura d’Impresa, ad alcuni imprenditori della Piccola Industria Assolombarda come Gabriele Albertini, Alessandro Enginoli, Presidente Piccola Industria Assolombarda, Nicolò Codini e Paolo Gerardini. 

Un viaggio in nove puntate, dal dopoguerra ad oggi, attraverso audio originali, interviste e aneddoti, di chi, quegli anni, li ha vissuti. Da Giovanni Falck, Lodovico Targetti e Franco Nodari a Giovanni Battista Pirelli; da Amilcare Pizzi della storica Arti Grafiche a Luigi Lucchini; da Emanuele Dubini a Luigi Einaudi; da Paolo Cassina a Michele Perini, a Guido Carli e molti altri.

Puntata 8 - Gli anni Novanta sono un decennio di unioni e disgregazioni. Crolla l’Unione Sovietica e la Jugoslavia si disintegra in una guerra fratricida. Negli stessi anni la Germania è di nuovo unita e l’Europa diventa ufficialmente una Unione. L’Italia intanto deve affrontare la crisi della lira e tangentopoli. In mezzo a ostacoli e difficoltà la piccola industria continua a sostenere la crescita del Paese.

Fonti dell'episodio

. Per le dichiarazioni di Gorbacev: https://www.ilpost.it/2011/12/25/la-fine-dellunione-sovietica/ - https://www.youtube.com/watch?v=PGyfl2R-R3k&feature=youtu.be
. G. Toniolo, L'Italia e l'economia mondiale: dall'unità a oggi, Marsilio, Padova, 2019.
. Per la citazione di Fabrizio Saccomanni: Cammino della lira da Bretton Woods all'Euro: 50 anni di storia dei mercati finanziari della nostra moneta, a cura di S. Carrubba, Atic Forex 2007.
. Per le parole di George Soros: S. Mallaby, More money than God. Hedge funds and the making of a new elite, Penguin Press, New York 2010, p. 435, n.30.
. Per il discorso di Ennio Presutti: AIL, Relazione annuale del Presidente dell’Associazione. Anno 1993.
. Michele Colasanto, Il piccolo imprenditore a metà degli anni '90 in “Impresa & Stato n.28 - Rivista della Camera di Commercio di Milano.
. Per l’intervista integrale a Patrizia Giangrossi: https://bit.ly/305g4Hu
. Per l’intervista integrale ad Adriana Sartor: https://bit.ly/2MK8jyG