Il podcast "Piccola Industria, grande storia" è liberamente ispirato dalle interviste realizzate da Antonio Calabrò, Vicepresidente Assolombarda, con il supporto del Centro per la cultura d’Impresa, ad alcuni imprenditori della Piccola Industria Assolombarda come Gabriele Albertini, Alessandro Enginoli, Presidente Piccola Industria Assolombarda, Nicolò Codini e Paolo Gerardini. 

Un viaggio in nove puntate, dal dopoguerra ad oggi, attraverso audio originali, interviste e aneddoti, di chi, quegli anni, li ha vissuti. Da Giovanni Falck, Lodovico Targetti e Franco Nodari a Giovanni Battista Pirelli; da Amilcare Pizzi della storica Arti Grafiche a Luigi Lucchini; da Emanuele Dubini a Luigi Einaudi; da Paolo Cassina a Michele Perini, a Guido Carli e molti altri.

Puntata 9 - Il nuovo millennio porta alla luce dinamiche geopolitiche che covavano sotto la cenere da decenni. L’11 settembre e la crisi finanziaria del 2008 ne sono la prova. Come reagisce la piccola industria in questi scenari di crisi? La risposta è velocità e flessibilità per adattarsi al nuovo contesto, ma il percorso è lungo e difficile. Quando la pandemia colpisce il tessuto produttivo lombardo il percorso di ricostruzione dovrà ricominciare un’altra volta.

Fonti della puntata

. Per le testimonianza di Gillo Dorfles e Lorenzo Caimi: Imprese oltre la crisi. I percorsi strategici delle imprese milanesi: sessanta casi a confronto.Rapporto di ricerca e casi aziendali, a cura di G. Airoldi, G. Fabi, V. Negri, F. Quarato, Milano, Osservatorio Assolombarda Bocconi, 2011;
. Per la citazione di Hafizullah Amin: Rodric Braithwaite, Afgantsy: The Russians in Afghanistan 1979-89, Oxford University Press, 2013, p. 76;
. Per l’audio di Carl Levin e Lloyd Blankfein: C-Span https://cs.pn/2OAGrOp
. Per la trascrizione delle parole di Bill Gates: https://bit.ly/32ooLhf