vivavoce

Open Innovation Academy

Il percorso formativo che unisce la teoria e i modelli di Open Innovation a casi pratici e insight di esperti. Sei approfondimenti, con inizio a marzo e termine a luglio 2021, promossi da Assolombarda, InnovUp e Invitalia.

L’open innovation - letteralmente “innovazione aperta” - è un approccio all’innovazione in cui le imprese si basano anche su idee, risorse e competenze tecnologiche che arrivano dall’esterno, in particolare da startup, università, enti di ricerca. Si tratta di un modello che sta ricevendo sempre più attenzione da parte delle aziende italiane e sono molti gli esempi di imprese, specialmente di grandi dimensioni, che hanno messo questa tipologia di approccio al centro delle loro scelte strategiche. Spesso i nuovi modelli di business richiedono la collaborazione con nuove realtà molto avanzate dal punto di vista digitale e coloro che non lavorano con questo approccio rischiano di ritrovarsi indietro.

Per questo nasce "Open Innovation Academy", un nuovo programma di workshop che ha l'obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione in Italia attraverso il racconto di casi e storie di successo da parte di corporate italiane ed internazionali.

Sei momenti di approfondimento raccontati "AVivaVoce" da esperti e opinion leader che introdurranno ciascuna sessione di lavoro, che si rivolgono a imprenditori di startup, scaleup e PMI innovative; professionisti e consulenti; innovation manager e referenti di PMI e Corporate, oltre che a studenti. Un vero percorso formativo che parte dalle basi e approfondisce ogni ambito di questo nuovo nuovo approccio fino a guidare l'utente nell'applicazione concreta di un'azione di open innovation.

L'iniziativa nasce dalle esperienze raccolte nell’Osservatorio annuale sul Corporate Venture Capital e l’Open Innovation ed è frutto della collaborazione tra AssolombardaInnovUp - Italian Startup & Innovation Ecosystem e Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo. 

Iscriviti e segui la diretta degli eventi >

Il primo appuntamento dell'Open Innovation Academy è volto a inquadrare il tema e a illustrare, in maniera generale, i diversi modelli di Open Innovation adottabili dalle aziende e le opportunità che ne possono derivare sia per le Corporate che per le startup.

Lunedì 1 marzo, ore 10:00

Open Innovation e le opportunità per il sistema economico italiano

SEGUI IL CONVEGNO

Il fenomeno dell'Open Innovation è sempre più determinante nel diffondere l'innovazione nel nostro tessuto industriale e, grazie alle collaborazioni tra startup e imprese, nel sviluppare soluzioni win-win in cui le corporate apportano capitali, accesso al mercato e competenze e le startup soluzioni innovative attraverso nuovi prodotti/servizi o modelli di business.

Programma

Alvise Biffi - Consigliere e Coordinatore Comitato Settori Industriali, InnovUp

Luciano De Propris - Head of Open Innovation & Sustainability, Open Italy, Consorzio ELIS

Federica Garbolino - Responsabile Ufficio Sviluppo Mercato e Servizi, Invitalia

Antonio Ghezzi - Professore Associato e Senior Project Manager and Research Director - Hi-tech Startups Observatory, Politecnico di Milano

Pierantonio Macola - Presidente, SMAU

Stefano Venturi - Vice Presidente con delega a Attrazione Investimenti, Competitività Territoriale, Infrastrutture per la Logistica e Trasporti, Startup, Assolombarda

Modera: Fabio Comi, Invitalia

Lunedì 22 marzo 2021, ore 17:00

Facilitare la collaborazione tra corporate e startup: dal procurement all'open integration

SEGUI IL CONVEGNO

Un appuntamento dedicato a raccontare l'approccio alla collaborazione con le imprese innovative di tre grandi aziende italiane con un focus su modelli consolidati di procurement, open integration e corporate client service.

Programma

Ore 17.00 - Apertura dei lavori

Ore 17.05 - Andrea Fratini, Head of Scouting & Innovative Solutions, Acea

l modello di procurement Acea dedicato a startup e PMI innovative che ha consentito di avviare delle gare anche in ambito pubblico grazie alla creazione di albi dedicati e alla definizione di criteri di qualificazione che tenessero conto delle specificità delle imprese innovative

Ore 17.20 - Ain Zara Consorti, Technology & Innovation Manager - Dedagroup

Open integration l'approccio di Dedagroup alla collaborazione con realtà innovative: il modello, gli step operativi nel percorso di collaborazione, esperienze in corso, riflessioni su opportunità, difficoltà, fattori di rischio e di successo

Ore 17.35 - Antonio Biondi, Manager of Enel Innovation Hub Italy - Enel

Il modello di Corporate Venture Client di Enel: modello, organizzazione e casi di successo

Ore 17.50 - Expert insight Alessandro Manzo, Associate Partner - KPMG

Facilitare la collaborazione tra corporate e startup: dal procurement all’open integration

Ore 18.05 - Q&A

Ore 18.20 - Conclusioni

Un momento di approfondimento dedicato alle opportunità e alle sfide dell'Open Innovation nel mondo del B2B

Lunedì 12 aprile 2021, ore 17.00

L’Open innovation nel mercato del B2B

SEGUI IL CONVEGNO

Programma

Ore 17.00 - Apertura dei lavori

Ore 17.05 - Giovanni Cogliati, Vice President & Chief Commercial Officer, Elemaster Group Electronic Technologies 

Ore 17.25 - Giancarmine Luongo, Open Innovation Project Manager, Electrolux Group

Ore 17.45 - Expert insight Stefano Tommasi, Managing Partner, Gellify

Ore 18.00 - Q&A

Ore 18.15 - Conclusioni e take away a cura di Fabio Comi, Invitalia

Lunedì 3 maggio 2021, ore 10.00

L’Open Innovation per accelerare lo sviluppo di competenze collaborative e tecnologiche all’interno di un’impresa

SEGUI IL CONVEGNO

Trasferimento di competenze e sviluppo di stream di ricerca dettati business needs. Collaborazione tra corporate e startup come presupposto per il superamento dello skill mismatch. Holacracy e self management: strutture organizzative dinamiche. Le nuove frontiere della gestione d'impresa, terreno fertile per l'Open Innovation. Tutto questo e molto altro al centro del quarto appuntamento di Open Innovation Academy.

Iscriviti all'evento

Programma

In fase di definizione.

Quali sono le opportunità offerte dal Cloud se utilizzato al suo massimo potenziale e quali i vantaggi che ne possono derivare sia per le Corporate che per le startup?

Lunedì 7 giugno 2021, ore 17.00

Il Cloud quale leva per l'Open Innovation

SEGUI IL CONVEGNO

Iscriviti all'evento

Programma

In fase di definizione.

Giovedì 1 luglio 2021, ore 10.00

Le lezioni apprese: come avviare un'azione di Open Innovation

SEGUI IL CONVEGNO

Come avviare un'azione concreta di collaborazione tra corporate e startup dopo aver individuato e analizzato modelli concreti e replicabili di Open Innovation ? Come promuovere iniziative diffuse di co-innovazione nel sistema imprenditoriale e industriale italiano accrescendo la competitività di tutto l'ecosistema? Tiriamo le somme di quanto appreso insieme nel percorso formativo.

Iscriviti all'evento

Programma

In fase di definizione.

 
 
Seleziona il testo per condividerlo