News

Le ultime sulla sostenibilità

Snam: finanza sostenibile salirà all'85% entro 2027

La finanza sostenibile supporterà la più ampia strategia di Snam e gli sforzi di transizione, in linea con gli obiettivi di sostenibilità del Gruppo, passando dal 40% del totale dei finanziamenti impegnati nel 2020 a circa l'80% nel 2023. La quota di finanza sostenibile aumenterà ulteriormente all'85% entro il 2027. E' quanto prevede il Transition Plan del gruppo.

Gli strumenti sustainability-linked di Snam adeguano le loro caratteristiche finanziarie a seconda che determinati KPI di Sostenibilità, predefiniti in fase di sottoscrizione, siano raggiunti o meno entro una data stabilita, rafforzando così l'impegno dell'azienda a raggiungere i propri target di decarbonizzazione: oltre il 50% del finanziamento sostenibile oggi è legato agli indicatori di riduzione delle emissioni, a ulteriore conferma del più ampio impegno di Snam in materia di sostenibilità.


Sostenibilità, firmato accordo tra Città Metropolitana di Milano e Cdp

Promuovere programmi di rinnovamento del patrimonio di edilizia scolastica e sostenere percorsi di potenziamento delle infrastrutture per la mobilità sostenibile locale. Questi gli obiettivi del Protocollo d’intesa firmato tra la Città Metropolitana di Milano e Cassa Depositi e Prestiti.

 

La cooperazione avviata tra l’Amministrazione locale e CDP si propone di garantire non solo la messa in sicurezza degli edifici oggetto di intervento, ma anche di realizzare opere di ammodernamento sostenibile valorizzando il ruolo della scuola quale perno dei processi di rigenerazione urbana. Questa visione integrata del territorio emerge anche nel secondo pilastro dell’accordo che prevede che CDP affianchi la Città Metropolitana di Milano nello sviluppo di progetti e infrastrutture funzionali al potenziamento della mobilità “dolce”, in particolare ciclistica. Si tratta di interventi che, nel loro complesso, hanno un impatto positivo sulla qualità di vita sul territorio e sulla salute e la sicurezza dei cittadini.

 

La Città Metropolitana di Milano intende realizzare interventi di rinnovamento del patrimonio edilizio finalizzati alla riduzione degli oneri derivanti dalle locazioni passive anche avvalendosi di procedure di partenariato pubblico-privato. In particolare, si stanno valutando la fattibilità e le modalità più appropriate per realizzare un nuovo edificio scolastico adeguato ad ospitare il Liceo Caravaggio, attualmente ubicato in una struttura in locazione.


Sostenibilità, Università Bicocca presenta i suoi progetti: rivoluzione verde campus

Settemila metri quadri di ecosistema urbano per tutto il quartiere già realizzati al Vivaio e ventimila in progetto con la realizzazione dell’edificio di alta formazione e residenza universitaria di U10: sono solo alcune delle azioni messe in atto dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca presso il campus di Milano e di Monza per rendere l’Ateneo sempre più sostenibile e inclusivo.

 

Il Comitato BASE (Bicocca Ambiente Società Economia), in collaborazione con il Settore Sostenibilità, ha redatto il nuovo Report di sostenibilità 2024, il documento che riassume iniziative, progetti e risultati nell’ambito della sostenibilità sociale, economica e ambientale che testimonia l’impegno verso gli obiettivi dell’Agenda 2030. La presentazione è avvenuta oggi in occasione della lezione zero sulla sostenibilità e del dialogo con l’attore Stefano Accorsi sull’incontro tra arte, spettacolo e scienza a partire da Planetaria, discorsi con la terra, un progetto nato da un’idea di Stefano Accorsi e Filippo Gentili e prodotto da SuperHumans insieme alla Fondazione Teatro della Toscana.

 

Un’occasione per veicolare messaggi che incidano positivamente su stili di vita e comportamenti per mitigare l’impatto di tutti sull’ambiente, per contribuire al benessere sociale e promuovere uno sviluppo economico di lungo termine. L’aggiornamento del Report è l’occasione per far conoscere le strategie e i risultati ottenuti per rendere l’Università più green, smart e internazionale.


Imprese, Ener2Crowd e Atlas Sgr investono insieme in imprese sostenibili

La piattaforma Ener2Crowd e Atlas SGR annunciano la partnership per il crowdlending ESG. Atlas SGR, attraverso Atlas PMI Destinazione Futuro, il proprio fondo di investimento alternativo dedicato alle piccole e medie imprese che ha ottenuto un investimento iniziale di 15 milioni di euro con un target di raccolta a due anni di 100 milioni di euro, è anchor investor di Ener2Crowd, piattaforma e app italiana di investimenti green. Per la prima volta un fondo di investimento istituzionale partecipa direttamente a campagne di crowdlending, riconoscendo la qualità ambientale dell’offerta e il basso profilo di rischio del portafoglio della piattaforma Ener2Crowd che ha fatto della ricerca del più basso tasso di default e di ritardi la propria missione.

 

La chiave dell’accordo è l’incontro tra i valori e gli obiettivi condivisi: promuovere lo sviluppo sostenibile e l’economia reale in modo efficace ed efficiente, per favorire lo sviluppo delle piccole e medie imprese italiane e per aumentare la sensibilità degli investitori verso investimenti green.

 

Atlas PMI Destinazione Futuro parteciperà con un investimento significativo a ogni campagna che risponda ai propri criteri relativi a impatti ambientali, tipologia di progetto e profilo di rischio, investendo insieme al crowd. Gli investimenti del Fondo potranno coprire fino al 50% del valore della singola campagna di crowdlending e ogni PMI potrà complessivamente ricevere nel tempo fino a 500.000,00€ di finanziamenti.


Imprese, presentato Encubator per accelerare sostenibilità e transizione digitale

Ieri a Milano, nella sede di Palazzo Giureconsulti, sono stati presentati Encubator e INNO4GOV, i due programmi promossi da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Politecnico di Milano e PoliHub per lo sviluppo di nuovi progetti per la trasformazione digitale e la sostenibilità, anche nel settore pubblico.

 

In questa occasione è stata annunciata la prima edizione di INNO4GOV, concepita dalla Camera di commercio per supportare la transizione digitale della PA che ad oggi necessita di una profonda trasformazione dei sistemi operativi dei servizi pubblici. I dati lo confermano: in Italia l'uso di servizi di e-government è cresciuto del 25% nel 2022. Il programma INNO4GOV si rivolge a spin off universitari, startup early stage e Pmi innovative che propongano lo sviluppo di soluzioni ad alto contenuto tecnologico legate al tema della trasformazione digitale e sostenibile nella Pubblica Amministrazione e nelle imprese.

 

Oltre al grant in denaro, uno dei due Team vincitori sarà affiancato nel processo di sperimentazione del progetto dalle business unit della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi in un percorso di co-innovazione. Orientato al mondo dell'impresa, l'altra iniziativa presentata ieri e promossa da Camera di commercio, Politecnico di Milano e PoliHub è Encubator, giunto alla sua terza edizione. Si tratta di un programma per la realizzazione di progetti tecnologici in ambito climate tech e sostenibilità ambientale le cui candidature sono aperte fino al 10 novembre.


Imprese, Versalis lancia ReUp: soluzioni di design da polimeri più sostenibili

Versalis, società chimica di Eni, entra nel settore dell’arredamento e dell’home decor con il nuovo brand ReUp, creato per la produzione e la commercializzazione di soluzioni in plastica ottenuta in tutto o in parte da fonti rinnovabili o da riciclo.

 

A partire dal nome ReUp, che rappresenta l’ispirazione a ri-creare valore, il progetto ha l’obiettivo di realizzare una filiera che, con la collaborazione di designer, specialisti del settore e brand di home decor, punta a produrre oggetti di arredo con plastiche riciclate o di origine rinnovabile, mantenendo elevati standard di qualità, performance e design. ReUp prende il via con una collaborazione di rilievo con Vesta, azienda nata nel 2001, con cui Versalis ha già realizzato il restyling della sala riunioni del sito Versalis a Ravenna.

 

Questo progetto conferma e rafforza l’impegno di Versalis nella realizzazione di soluzioni innovative e sempre più sostenibili per il continuo sviluppo di nuovi mercati e applicazioni.


Ambiente, nel mondo più di 2.740 milioni di tonnellate di biomassa sostenibile

Un'iniziativa multinazionale, guidata dai governi e dedicata a promuovere la transizione globale verso un'economia sostenibile e basata sulla biotecnologia, ha presentato una nuova valutazione globale delle risorse di biomassa, che fornisce dati innovativi sulle forniture attuali e future di biomassa sostenibile in tutto il mondo.

 

I risultati consentiranno a scienziati, politici e leader del settore di esplorare le potenziali fonti di biomassa come base per una bioeconomia globale circolare e sostenibile, a sostegno di carburanti, prodotti chimici, materiali e altri prodotti puliti. La valutazione è stata condotta dai ricercatori dell'Oak Ridge National Laboratory del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti, con il finanziamento del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e gestita dall'Ufficio per le tecnologie bioenergetiche del Dipartimento dell'Energia per conto dell'Iniziativa CEM Biofuture e di Mission Innovation.

 

Un portale associato per la condivisione dei dati sulle materie prime internazionali fornisce agli utenti un'analisi aggregata delle forniture di biomasse sostenibili, documentate in oltre 49 rapporti regionali e nazionali che coprono 55 Paesi. Sulla base di queste fonti, sono attualmente disponibili più di 2.740 milioni di tonnellate di forniture di biomassa sostenibile.


Salute, alla Cattolica al via master in Management per la sostenibilità in sanità

L’Università Cattolica del Sacro Cuore, attraverso ALTIS Graduate School of Sustainable Management e ALTEMS Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari, ha lanciato il Master Executive in Management per la Sostenibilità in Sanità (EMaSS).

 

Questo innovativo percorso formativo, che si avvia nel marzo 2025, intende rispondere alla crescente domanda di competenze nel campo della sostenibilità sanitaria. Il Master, che si avvale della direzione scientifica di Matteo Pedrini, ordinario di Corporate Strategy e Gilberto Turati, ordinario di Scienza delle Finanze, si rivolge a professionisti del settore sanitario e industriale che vogliono sviluppare e promuovere la transizione sostenibile delle proprie organizzazioni.

 

Il programma prevede un approccio multidisciplinare, che combina la pianificazione strategica con la gestione delle risorse umane, l’analisi delle performance socio-ambientali e l’implementazione di pratiche sostenibili nella catena del valore sanitario. Attraverso moduli didattici che spaziano dalla governance e regolamentazione alla digitalizzazione e alla gestione degli impatti ambientali, i partecipanti acquisiranno competenze chiave per affrontare le sfide etiche, sociali e ambientali del settore sanitario. Il Master adotta una formula blended, con lezioni in presenza a Roma e Milano e attività di e-learning, e include esperienze pratiche come study tour e comunità di pratica per favorire il confronto con esperti del settore.


Siemens e Unareti, progetto pilota a Milano: distribuzione elettrica sostenibile

Siemens, tech company leader nell’industria, infrastrutture e mobilità, e Unareti, società del Gruppo A2A che gestisce circa 15mila km di rete per la distribuzione di energia elettrica e gas, hanno installato il primo quadro in media tensione isolato in gas privo di SF6 (gas fluorurati a effetto serra) in Italia.

 

La sperimentazione consentirà di portare l’elettricità in una zona di Milano utilizzando la tecnologia “Clean Air”, che impiega gas di origine naturale. Grazie a questo progetto pilota, Unareti è il primo Distribution Service Operator (DSO) del Paese ad adottare un quadro di distribuzione di energia elettrica costituito da componenti naturali dell'aria, più rispettoso dell’ambiente e adatto a tutte le temperature di esercizio.

 

Unareti ha scelto di affidarsi nuovamente a Siemens – impegnata ad accompagnare i propri clienti nel loro percorso di trasformazione energetica e digitale – utilizzando per la sperimentazione il nuovo quadro 8DJH24 che, combinando l’aria pulita per l’isolamento con la comprovata tecnologia degli interruttori di media tensione, è la soluzione naturale e sostenibile per sostituire l'SF6 nei quadri di media tensione. Le innovazioni che caratterizzano il “portafoglio blu GIS” messo a punto dalla società tedesca, hanno già superato tutte le obbligatorie certificazioni italiane e sono anche da tempo diffusamente utilizzate in Europa, forti della loro peculiarità di essere IoT-ready, ovvero pronte per una connessione sicura e veloce in rete.


Imprese, BearingPoint diventa BCorp e accelera percorso sostenibilità

BearingPoint – multinazionale indipendente di consulenza strategica, manageriale e tecnologica – consolida ulteriormente la propria posizione tra i top player del settore ottenendo la certificazione B Corp. Un importante traguardo che consente alla società di unirsi a una comunità globale di oltre 9.000 imprese impegnate nella promozione di un'economia inclusiva, equa e orientata al progresso.

 

L’azienda ha raggiunto elevati standard di impatto sociale e ambientale, distinguendosi per le pratiche nell’ambito del benessere personale e della governance. Per quanto riguarda l’impegno in ottica di sostenibilità, il curriculum di BearingPoint vanta oltre 100 progetti di contabilizzazione delle emissioni di carbonio, 14 miliardi di calcoli sul carbon footprint, 11 milioni di tonnellate di CO2 monitorate e oltre 800 mila tonnellate di CO2 ridotte. La società ha sviluppato il BearingPoint Emission Calculator, strumento che contabilizza le emissioni di carbonio delle operazioni logistiche e che oggi è il cuore pulsante della piattaforma SAP in ambito carbon accounting e sustainability management.

 

Gli oltre 200 consulenti BearingPoint esperti in sostenibilità supportano quotidianamente i clienti in tutti gli ambiti di intervento, dalla definizione della strategia alla gestione dell’impatto del cambiamento climatico, dalla preservazione della biodiversità alla transizione all’economia circolare, dalla misurazione e riduzione dell’impronta di carbonio allo sviluppo sostenibile.


Sostenibilità, Intesa Sanpaolo: Premiati vincitori di 'In Action Esg Climate'

Nel corso dell’evento 'Come prendersi cura del nostro pianeta?', svoltosi a Milano, sono stati premiati i vincitori della terza edizione del progetto 'In Action Esg Climate'.

 

La call for ideas è stata lanciata lo scorso marzo dalle compagnie vita della Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo (Intesa Sanpaolo Vita e Fideuram Vita), in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center, che ha supportato la realizzazione del programma e la selezione dei progetti, con l’obiettivo di fornire un supporto economico concreto a proposte capaci di accelerare la transizione ecologica e creare un mondo più verde e sostenibile.

 

L’iniziativa – rivolta a imprese italiane portatrici di soluzioni innovative e con un impatto significativo a favore della trasformazione green – ha raccolto 144 proposte nei settori “Sustainable and Renewable Energy”, “Blue Economy”, “Smart Manufacturing”, “Agritech” e “Sustainable Lifestyle”. La qualità dei progetti finalisti ha portato il comitato esaminatore ad assegnare un secondo posto ex aequo in classifica, aumentando a 650 mila euro il contributo totale dei riconoscimenti, inizialmente fissato a 500 mila euro. In particolare, la start-up Sinergy Flow, prima classificata, ha ottenuto 250 mila euro grazie ad un progetto finalizzato allo stoccaggio dell’energia proveniente da fonti rinnovabili, per periodi maggiori rispetto ai sistemi tradizionali, utilizzando una tecnologia a celle di flusso e materiali non critici, economici e riciclabili, tra cui lo zolfo.


Sostenibilità, Unipol Tower si aggiudica 'Award of Excellence CTBUH 2024'

Unipol Tower ha ricevuto l'Award of Excellence da parte del Council on Tall Buildings and Urban Habitat – CTBUH, nella categoria Tall Building 100-199 metri in occasione della CTBUH 2024 International Conference, che si è tenuta dal 23 al 27 settembre fra Londra e Parigi e che ogni anno vede la partecipazione oltre 1300 delegati provenienti da 50 paesi del mondo. Nell’edizione 2024, Unipol Tower è stato l’unico nuovo building italiano tra i premiati nelle 20 categorie.

 

Il CTBUH Annual Awards premia progetti che hanno dato "un contributo straordinario al progresso degli edifici alti e dell’ambiente urbano raggiungendo i più alti standard di sostenibilità". A presentare il progetto della Unipol Tower e ritirare il premio, oltre a Michele Olivieri, Atelier Unit Director e Design Leader di MCA–Mario Cucinella Architects, sono intervenuti per il gruppo Giuseppe Lobalsamo, direttore immobiliare, Massimiliano Morrone responsabile Real Estate Asset, Investment & Technical Management; Marco Poncetta Responsabile Construction Management e Maurizio Castellina (presidente di Meridiano Secondo, società del Gruppo proprietaria dell’immobile).

 

Il CTBUH è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro fondata nel 1969 a Chicago la cui mission è lo studio e la divulgazione di tutti gli aspetti di pianificazione, progettazione e costruzione di edifici alti. Ogni anno dal 2002 la giuria del CTBUH assegna gli Awards of Excellence in diverse categorie.


Lombardia, Beduschi, 1,5 milioni per promuovere imprese sostenibili acquacoltura

Regione Lombardia annuncia l’apertura di un nuovo bando per il settore dell’acquacoltura, finanziato dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura (FEAMPA) per il periodo 2021-2027. L’iniziativa è volta a rafforzare la competitività delle imprese lombarde, promuovendo al contempo pratiche produttive sostenibili e innovative.

 

In Lombardia il settore acquicolo conta diverse decine di aziende registrate, con un panorama estremamente variegato, che comprende le piccole e medie troticolture di montagna, fino ad arrivare ai grandi allevamenti di storione e di anguille della pianura. I pesci prodotti da queste imprese non servono solo a fini alimentari ma anche per ripopolamento e per le gare di pesca. Con una dotazione finanziaria di 1,5 milioni di euro, il bando mira a sostenere micro, piccole e medie imprese (MPMI) del settore acquicolo, comprese le nuove realtà imprenditoriali costituite da meno di 12 mesi.

 

Il contributo previsto copre fino al 60% delle spese ammissibili, con un minimo di 18.000 euro e un massimo di 300.000 euro per progetto. Le domande potranno essere presentate a partire dall’11 novembre 2024, con chiusura prevista per il 20 dicembre 2024. Il bando sostiene tre principali tipologie di investimenti: efficienza energetica, sostenibilità e competitività, qualità e sicurezza.


Imprese, 1/10 a Milano 'Anima Green Talks' su sostenibilità

Si avvicina la prima edizione di Anima Green Talks, un evento innovativo nato dal Gruppo di Lavoro Ambiente e Sostenibilità di Anima Confindustria. L'appuntamento è per il 1 Ottobre nella sede di Cariplo Factory a Milano.

 

Anima Green Talks rappresenta un'opportunità per promuovere il dialogo e la collaborazione tra istituzioni, imprese e professionisti impegnati nella transizione verso la sostenibilità. L'evento sarà un punto d'incontro privilegiato per affrontare le sfide e cogliere le opportunità legate all'adozione di pratiche sostenibili, con particolare attenzione ai vantaggi economici che tali strategie possono generare nel lungo termine.

 

Parteciperanno esponenti istituzionali di rilievo che condivideranno visioni e strategie su politiche industriali e ambientali attuali e future. L'evento offrirà inoltre un ricco programma di dibattiti, tavole rotonde e sessioni di networking, permettendo alle aziende di entrare in contatto diretto con leader di settore e stakeholder strategici. Intervengono, tra gli altri: Lara Ponti, vicepresidente per la Transizione Ambientale e gli Obiettivi ESG di Confindustria; Marco Ravazzolo, direttore Politiche per l’Ambiente, l’Energia e la Mobilità, Confindustria; Daniela Lionetti, responsabile Anima Ambiente e sostenibilità.


Trasporti, Fs: Nuovo Frecciarossa1000 più tech e sostenibile, 1,3 mld investimento

Più tecnologico e più sostenibile, il nuovo Frecciarossa 1000 di Trenitalia (Gruppo FS) inizierà a viaggiare sui binari italiani entro il 2025. Il nuovo treno è stato presentato ieri a Berlino, durante la fiera internazionale InnoTrans, dal vice ministro delle infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi, dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia (Gruppo FS) Luigi Corradi e dal CEO di Hitachi Rail Group Giuseppe Marino.

 

Il nuovo Frecciarossa fa parte di un ordine di Trenitalia commissionato a Hitachi per la fornitura di 36 treni ETR1000, con opzione per ulteriori 10 convogli, per un totale di 46 treni e un valore economico complessivo di oltre 1,3 miliardi di euro. Le prime consegne sono previste a partire dal prossimo anno, fino al 2028, con un ritmo di circa otto treni l’anno. Il Frecciarossa 1000 raggiunge una velocità massima di 300 km/h (è omologato per raggiungere i 360 km/h) ed è il primo treno alta velocità al mondo ad avere ottenuto la certificazione di impatto ambientale (EPD) basata su un’attenta Analisi del Ciclo di Vita (Lca).

 

Ogni dettaglio è stato progettato per ridurre al minimo il consumo di energia. Tra le caratteristiche della nuova generazione di Frecciarossa 1000, l’aumento del tasso di riciclabilità che arriva al 97,1% (+2,7% rispetto alla precedente flotta), un’affidabilità accresciuta grazie al miglioramento dell’efficienza del sistema di trazione, unito ad un miglioramento dell’efficienza energetica.


Ambiente, Sorgenia lancia #RigeneraBoschi per gestione sostenibile foreste

È partito ieri arte dal Parco Nord Milano #RigeneraBoschi, il progetto ideato da Sorgenia per accrescere la consapevolezza sul ruolo delle foreste nella lotta ai cambiamenti climatici e nella prevenzione di incendi e dissesti idrogeologici.

 

Da sempre attenta ai territori in cui fa impresa e ai temi della transizione ecologica, Sorgenia intraprende ora un percorso dedicato alle foreste italiane dopo essersi dedicata alla cura del Mediterraneo aderendo al progetto M.A.R.E. Il bosco rappresenta senza dubbio un bene comune per il nostro Paese: oggi l'Italia vanta oltre 11 milioni di ettari di superficie boschiva, aumentata in dieci anni di circa 587.000 ettari, arrivando così a ricoprire il 36,7% del territorio nazionale. Alla crescita dei boschi si associa una maggiore capacità di immagazzinare la CO2, passata dai 490 milioni di tonnellate di 16 anni fa ai 569 milioni di tonnellate del 2021 (+16%).

 

#RigeneraBoschi si compone di due anime tra loro connesse: un progetto scientifico coordinato da Giorgio Vacchiano, docente di Gestione e Pianificazione Forestale presso l'Università degli Studi di Milano, e attività di educazione ambientale rivolte ai ragazzi, lungo un itinerario che coinvolgerà sei regioni italiane: Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Puglia, Basilicata e Calabria. Il progetto scientifico si basa sui dati raccolti dai tree-talkers, sensori applicati agli alberi che monitoreranno per due anni in tempo reale lo stato di salute delle piante.


G7 Agricoltura, Danone: Panel su sostenibilità economica e sociale filiera

La sostenibilità economica e sociale della filiera agroindustriale nazionale rappresenta un fattore di stimolo e di grande attenzione per Danone Italia che, in un contesto aziendale già storicamente proattivo e sensibile nei confronti del sistema del welfare d’impresa, ha scelto di valorizzare il tema della parità di genere uscendo dalle proprie porte e parlando a tutte le realtà del comparto, anche le più piccole e legate ai territori.

 

Per questo, nell’ambito del G7 Agricoltura e Pesca in programma dal 21 al 29 settembre 2024 a Ortigia, nella città di Siracusa, Danone Italia promuove il proprio impegno verso le persone e sarà presente con un panel dal titolo 'La sostenibilità economica e sociale di Danone Italia e della sua filiera' e con il Family Pit Stop Danone, per presentare ciò che sta facendo ed essere di ispirazione per altre realtà. In Italia, l’occupazione femminile registra purtroppo ancora molte criticità: solo il 55% delle donne di età compresa tra i 20 e i 64 anni lavora, a differenza della media Ue, che registra un tasso di occupazione femminile pari al 69,3%.

 

Scenario che evidenzia la scarsa partecipazione delle donne al mercato del lavoro nel nostro Paese. Divario che permane anche nel rapporto tra la popolazione maschile e quella femminile in ambito lavorativo: le donne occupate, infatti, sono circa 9,5 milioni, mentre gli uomini occupati sono circa 13 milioni.


Consegnati i Cnmi Sustainable Fashion Awards 2024

Sono stati consegnati i Cnmi Sustainable Fashion Awards 2024, gli ‘Oscar’ green della moda assegnati a personalità e realtà virtuose che nel mondo della moda italiana e internazionale si sono distinte per l’impegno dedicato alla sostenibilità.

 

Dieci i premi consegnati, toccando temi e punti nevralgici importanti, dall’eccellenza nel craftmanship all’inclusività, passando per climate action, capitale umano e impatto sociale, economica circolare con The Ellen MacArthur Foundation Award for Circular Economy, e il riconoscimento ai nuovi talenti con The Bicester Collection Award for Emerging Designers. L’evento è stato promosso dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, in collaborazione con la Ethical Fashion Initiative (Efi) dell’Agenzia delle Nazioni Unite Itc e con il supporto del Comune di Milano.

 

L'Sfa Education of Excellence Award è stato vinto da Moncler. Nel ritirare il premio il presidente e amministratore delegato di Moncler Group, ha ringraziato la giura, Carlo Capasa e il sovrintendente del Teatro, Dominique Meyer per aver ospitato questo momento speciale. «Sono onorato di ricevere questo premio – ha detto Ruffini. La formazione è fondamentale: senza know-how, le idee rimangono solo sogni. Nel nostro lavoro, trasformiamo il 'bello' in 'ben fatto' e siamo impegnati a trasmettere queste competenze ai giovani, perché il futuro è nelle loro mani. Questo premio è per gli studenti e gli insegnanti della Academy (Moncler Academy for Technical Excellence) e per tutti coloro che rendono possibile il nostro lavoro. Grazie a tutti».


Sostenibilità, AWorld: Nuova versione app per sfruttare pienamente I‘intelligenza artificiale

AWorld, la piattaforma italiana per guidare le persone verso uno stile di vita sostenibile, premiata da Google, come “Best App for Good”, lancia una nuova versione dell’applicazione, segnando una vera svolta nella promozione di stili di vita sostenibili.

 

Nata e sviluppata in Italia, e scelta a livello globale per supportare la campagna ActNow delle Nazioni Unite e Climate Pact della Commissione Europea, AWorld è disponibile per iOS e Android. L’app gratuita è la prima al mondo a sfruttare pienamente l’intelligenza artificiale per rendere la sostenibilità accessibile e coinvolgente per tutti. AWorld conta oltre 1 milione di utenti a livello globale e più di cento clienti corporate, tra cui le principali aziende italiane, che trovano nella piattaforma uno strumento innovativo per coinvolgere le proprie community di dipendenti, clienti, cittadini, studenti nel percorso verso la sostenibilità offrendo esperienze personalizzate, sfide di gruppo e premi.

 

La nuova versione introduce anche un sistema di premialità, dove le azioni sostenibili vengono ricompensate con punti spendibili in un marketplace di prodotti e servizi green, incentivando comportamenti virtuosi e generando benefici concreti. Questa nuova versione di AWorld segna un punto di svolta non solo per la piattaforma, ma per l’intero panorama delle soluzioni digitali dedicate alla sostenibilità. 


Imprese, UniCredit: Finanziamento 'Futuro Sostenibile' di 20 milioni ad Almaviva

UniCredit ha erogato un finanziamento 'Futuro Sostenibile' di 20 milioni ad Almaviva. Il finanziamento è finalizzato a supportare il piano di investimenti di Almaviva previsto per la partecipazione ed eventuale aggiudicazione degli appalti nell’ambito del Pnrr e agli sviluppi legati al perseguimento di obiettivi per uno sviluppo sostenibile del proprio business.

 

Almaviva, gruppo italiano di innovazione digitale, accompagna i processi di crescita del Paese raccogliendo la sfida che le realtà enterprise devono affrontare per rimanere competitive nell’epoca del digitale. Finora ha dato vita ad un network globale che conta 30 aziende e 79 sedi in Italia e all’estero, con un’importante presenza in LATAM (Brasile, Colombia, Repubblica Dominicana), oltre che negli Stati Uniti, in Belgio, Spagna, Finlandia, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Tunisia.

 

Il finanziamento 'Futuro Sostenibile' di UniCredit è un finanziamento chirografario destinato alle Imprese che prevede una riduzione dello spread, rispetto alle condizioni offerte per questa tipologia di operazioni, riconosciuta alle imprese che si impegnano a migliorare l’ambiente, la società e la buona amministrazione della propria azienda, ossia che ispirano la propria azione ai fattori ESG: Environmental, Social e Governance. I target di sostenibilità scelti da Almaviva per il finanziamento sono l’aumento delle fonti di energia rinnovabili e la riduzione dell’intensità di emissioni GHG.