News

Le ultime sulla sostenibilità

Lombardia, Beduschi: 11 milioni a oltre mille aziende agricole per la sostenibilità

Regione Lombardia finanzierà con circa 11 milioni di euro 1053 aziende agricole che hanno presentato domanda per interventi agroambientali nell’ambito della PAC 2023-2027. Lo annuncia l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi, dopo l’approvazione degli esiti istruttori del bando per gli interventi ‘SRA’, suddiviso in diverse linee di intervento con l’obiettivo di promuovere l’introduzione e il mantenimento di pratiche agricole a basso impatto ambientale.

 

Nel dettaglio, le linee di intervento finanziate corrispondono a: SRA01 – Produzione integrata: uso sostenibile di prodotti fitosanitari e fertilizzanti. SRA03 – Tecniche lavorazione ridotta dei suoli: promuove l’adozione di tecniche di agricoltura conservativa. SRA06 – Cover crops: colture di copertura sulle superfici a seminativo. SRA08 – Gestione dei prati e dei pascoli permanenti: salvaguardia della biodiversità e degli ecosistemi, alla tutela delle risorse naturali come suolo e acqua. SRA10 – Gestione attiva infrastrutture ecologiche: fasce tampone boscate, siepi, filari, zone umide. SRA14 – Allevatori custodi dell’agrobiodiversità: allevamento di razze locali a rischio di erosione genetica. SRA19 – Riduzione impiego fitofarmaci. SRA22 – Impegni specifici risaie: per favorire la tecnica della semina in acqua razionalizzando l’uso della risorsa irrigua e migliorando l’habitat per specie tipiche degli ambienti umidi. SRA29 – Produzione biologica: per incentivare le aziende che aderiscono al metodo produttivo ‘biologico’.


METEF 2025: alluminio, volano della sostenibilità energetica

Il settore dell'alluminio si prepara a incontrarsi nuovamente in Italia a METEF, la fiera internazionale di riferimento per la filiera dell'alluminio organizzata da Senaf, presso BolognaFiere dal 5 al 7 marzo 2025. In un contesto globale dove la sostenibilità ricopre un ruolo sempre più fondamentale, METEF si concentrerà sulla transizione energetica e sulle sfide ambientali che il settore deve affrontare, con un focus particolare sull'efficienza energetica e la decarbonizzazione.

 

L'obiettivo è supportare il comparto nel suo cammino verso un futuro più sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico, con il sostegno del Piano Transizione 5.0, recentemente approvato dal governo, che mette a disposizione 6,3 miliardi di euro per gli imprenditori che abbracciano la transizione ecologica. Secondo i dati dell’Osservatorio MECSPE relativi al secondo quadrimestre del 2024, ad oggi, solo il 30% degli imprenditori ritiene la propria azienda abbastanza o molto sostenibile, mentre il 44% si ritiene mediamente sostenibile. Sempre più imprese pongono attenzione a queste tematiche.

 

Questo è evidente anche dall’aumento della quantità di alluminio riciclato, se consideriamo che In Europa, i tassi di riciclaggio superano il 90%    nei settori automobilistico e edile e nel settore degli imballaggi in alluminio in particolare l'Italia ha raggiunto un tasso di riciclo del 70%, superando di gran lunga gli obiettivi UE fissati per il 2025 (50%) e il 2030 (60%).


Imprese, Bankitalia: Minori possibilità di fallimento per aziende più sostenibili

 

Un occasional paper di Bankitalia 'Profili di sostenibilità e sopravvivenza delle imprese: evidenze dalle probabilità di fallimento su diversi orizzonti temporali', curato da Fabrizio Ferriani e Marcello Pericoli, analizza l'impatto dei criteri di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, approssimati dai punteggi ESG, sulla probabilità di fallimento su orizzonti temporali diversi delle società non finanziarie europee tra il 2014 e il 2022.

 

Se ne esamina inoltre l'influenza sul premio per il rischio richiesto dagli investitori per detenere le attività finanziarie emesse dalle imprese. "Le imprese caratterizzate da migliori profili di sostenibilità hanno una minore probabilità di fallimento. Questo effetto aumenta al crescere dell'orizzonte temporale di riferimento e può arrivare fino a circa un sesto della probabilità media di insolvenza. La rilevanza dei criteri di sostenibilità sulla probabilità di fallimento e sui premi per il rischio richiesti dagli investitori è variata nel tempo, aumentando in particolare dopo gli accordi di Parigi sul clima e la crisi legata alla pandemia di Covid-19", spiega Bankitalia.

 

 


Imprese, Deloitte Climate & Sustainability e Lombardini22 insieme per sfide sostenibilità

Nasce una partnership strategica tra Deloitte Climate & Sustainability e Lombardini22 per rispondere alle sfide della sostenibilità e per promuovere la trasformazione urbana attraverso soluzioni innovative nel Real Estate.

 

Questa alleanza fonde l'expertise di Deloitte nella consulenza strategica e nella valutazione degli impatti ESG con la competenza di Lombardini22 nel Real Estate e nel design architettonico, e mira al potenziamento delle comunità locali mediante progetti sostenibili, offrendo soluzioni avanzate e su misura per affrontare le sfide della transizione ecologica. Lombardini22 ha scelto di assumersi la responsabilità del suo impatto sulla società, di porre l’attenzione non solo su ciò che è utile, produttivo, efficiente, ma soprattutto su ciò che genera valore e sulla consapevolezza di salvaguardare e proteggere il pianeta.

 

Il 15 novembre scorso è stata l’occasione per parlare di cambiamento nell’Hub di Lombardini22. Sono state esplorate in profondità le azioni concrete per portare avanti uno sviluppo davvero sostenibile, che passa dalla visione per arrivare alla realizzazione. Si è parlato di transizione sostenibile e di normative, ma anche di design e investimento nelle comunità, con l’obiettivo di creare città accoglienti e inclusive a partire dagli interventi artistici come l’agopuntura urbana, ai progetti di larga scala dei Data Center, fino all’Universal Design.


Intesa Sanpaolo Edison Next: insieme per la sostenibilità energetica delle imprese

Promuovere la decarbonizzazione delle aziende favorendo l’utilizzo delle energie rinnovabili, rendendola uno strumento per aumentare la propria competitività sui mercati di riferimento e la sostenibilità. Questa la finalità dell’accordo tra Intesa Sanpaolo ed Edison Next, che uniscono così le loro competenze per supportare le aziende nel raggiungimento degli obiettivi strategici della missione del PNRR dedicata alla Rivoluzione verde e transizione ecologica, sostenendole nell’adozione di modelli di produzione e consumo dell’energia più sostenibili ed economicamente vantaggiosi.

 

Il cambiamento climatico e la crisi energetica hanno fatto emergere ulteriormente la necessità per il mondo imprenditoriale di abbracciare la transizione green con un mix articolato di soluzioni come, ad esempio, l’efficientamento energetico e il fotovoltaico, tecnologia al centro del nuovo meccanismo previsto dal recente Decreto Energy Release 2.0 che punta a sostenere la competitività delle imprese energivore. Edison Next e Intesa Sanpaolo sosterranno le imprese, ciascuna nel rispettivo ambito di competenza, intercettando i loro bisogni e proponendo soluzioni concrete per la decarbonizzazione e per cogliere le opportunità create dai nuovi sviluppi normativi e meccanismi di incentivazione.

 

L’accordo si inserisce nel Piano industriale 2022-2025 di Intesa Sanpaolo, presentato dal CEO Carlo Messina, che prevede un costante impegno per ambiente e clima.


Sostenibilità, 'BatterIT' vince la fase italiana di Red Bull Basement 2024

Quando Red Bull Basement ha invitato innovatori e imprenditori emergenti di tutta Italia a presentare idee e soluzioni di nuova generazione, hanno risposto all’appello più di 4.000 team da tutto il Paese. E ora, dopo aver esaminato tutte le proposte, la giuria nazionale ha selezionato l’idea vincente: “BatterIT” presentata da Andrea Berti e Andrea Miotto, entrambi ventiseienni originari di Montebelluna (TV).

 

Andrea Berti, dopo la laurea Triennale e Magistrale in Fisica, è attualmente dottorando in Nanotecnologie all’Università degli studi di Trieste, mentre Andrea Miotto lavora in Ferrari nel settore Marketing e Finanza dopo una laurea Triennale in Economia all’Università degli Studi di Padova, un MBA alla Quincy University (USA) e una laurea Magistrale in Marketing Management alla Bocconi. Sarà dunque un team veneto a rappresentare l’Italia alla Finale Mondiale del Red Bull Basement a Tokyo il prossimo dicembre, in un prestigioso evento in cui verrà deciso il vincitore assoluto per il 2024. 

 

Le idee presentate in Italia nell'edizione 2024 di Red Bull Basement sono accomunate da un forte impegno verso la sostenibilità, la connessione culturale e l’innovazione sociale, sfruttando le nuove tecnologie per migliorare diversi aspetti della vita quotidiana. Alla fine la giuria è stata concorde nell’assegnare la vittoria a “BatterIT”: la proposta di una batteria innovativa, con ridotta dipendenza da materiali rari per rendere più sostenibile la mobilità elettrica.


Cop29, Italgas: Dialogo globale su emissioni di metano e sostenibilità infrastrutture

Il ruolo delle infrastrutture nella riduzione delle emissioni di metano e nella promozione di un commercio del gas sostenibile. È questo il tema al centro dell’incontro svoltosi presso il Padiglione Italia nella Blue Zone di Cop29 discusso da figure internazionali nel settore energetico e ambientale, rappresentanti di istituzioni governative, operatori infrastrutturali e Ong.

 

A inaugurare la sessione è stato il Francesco Corvaro, inviato speciale del governo italiano per il clima, che ha delineato il contesto e gli obiettivi principali di Cop29, evidenziando il ruolo strategico dell’Italia nelle negoziazioni internazionali. Jonathan Banks, Global Director Methane della Clean Air Task Force, ha incentrato il suo intervento sull'impatto delle emissioni di metano e sull'importanza di ridurle attraverso approcci settoriali misurabili, invitando tutti i partecipanti all’azione, e ha moderato il successivo dibattito.

 

L’amministratore delegato di Italgas RETI, Pier Lorenzo Dell’Orco, ha dichiarato: “Italgas partecipa per la prima volta ai lavori di COP e lo fa in modo straordinariamente significativo. Siamo fieri di aver riunito a Baku un panel di esperti di eccezionale livello, provenienti da diverse nazioni, per affrontare insieme la sfida cruciale della riduzione delle emissioni di metano”.


Cop29, Lombardia a Baku per presentare suo modello sviluppo sostenibile

La Regione Lombardia parteciperà dal 14 al 16 novembre alla 29esima Conferenza delle Parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, in programma a Baku (Azerbaigian) fino al 22 novembre, con una delegazione guidata dall’assessore all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione.

 

L’assessore interverrà durante i lavori della assemblea generale di UNDER2 COALITION, la rete di governi subnazionali di tutti i continenti impegnati a cooperare sul tema della mitigazione al cambiamento climatico e al Consiglio di Presidenza di Regions4, il network mondiale di cui è Vicepresidente per l'Europa.


Regione Lombardia organizzerà una propria iniziativa (in programma il 16 novembre alle ore 9.30), all’interno del padiglione Italia, sul ruolo dei governi subnazionali. Al centro del momento di lavoro le proposte di soluzioni per il clima e la biodiversità. All'evento parteciperanno i rappresentanti dei governi di Québec, California, San Paolo, Andalusia e Catalogna. 


Imprese, due fondi Coima fra i global sector leader di sostenibilità

COIMA SGR, leader nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari per conto di investitori istituzionali, annuncia che i fondi immobiliari COIMA ESG City Impact Fund (Impact), COIMA Lampugnano Regeneration Fund, COIMA Opportunity Fund II e Fondo Porta Nuova Garibaldi hanno ricevuto per il 2024 punteggi eccellenti da GRESB ('Global ESG Benchmark for Real Assets'), il sistema di rating più autorevole a livello globale per il benchmarking e il reporting ESG nel settore immobiliare.

 

I fondi premiati includono tra gli asset in portafoglio il futuro Villaggio Olimpico, che al termine dei Giochi Invernali 2026 diventerà il più grande studentato d’Italia realizzato in edilizia convenzionata, con 1.700 posti letto. Il Villaggio costituisce il primo tassello del grande progetto di rigenerazione urbana dello Scalo di Porta Romana, finanziato da Intesa Sanpaolo mediante un 'Sustainability-linked Loan' del valore di 250 milioni di euro.

 

Inoltre, in aggiunta a numerosi progetti ubicati nell’area di Porta Nuova – primo quartiere a livello mondiale a ottenere le certificazioni LEED e WELL for Community, che riconoscono la sostenibilità sociale, ambientale ed economica di un progetto immobiliare – gli asset includono un’ampia area situata nel quadrante Nord-Ovest di Milano (Lampugnano), dove verrà realizzato un immobile direzionale di nuova generazione secondo i più alti standard tecnologici e di sostenibilità.


Imprese, PRG Retail Group guida a una scelta giocattoli ecosostenibili per Toys Center

PRG Retail Group lancia Grow Green, un'iniziativa pensata per promuovere un consumo responsabile e sostenibile attraverso il Green Score, un sistema di valutazione per aiutare i consumatori a comprendere alcuni aspetti dell’impatto ambientale di ciascun prodotto.

 

Nei punti vendita Toys Center, i giocattoli potranno essere identificati grazie al nuovo indicatore, che offre una guida chiara e trasparente a chi desidera compiere scelte più rispettose del pianeta. Il Green Score valuta i giocattoli secondo tre parametri principali: materiali, confezione e provenienza. Ogni prodotto riceve un punteggio da 0 a 5, calcolato sommando i risultati per ciascun parametro. I giocattoli con un punteggio pari o superiore a 4 saranno contrassegnati con l’etichetta Green Score, facilmente riconoscibile sugli scaffali degli store Toys Center e online.

 

Ecco come funziona il Green Score. Materiali: fino a 5 punti, attenzione all’uso di materiali sostenibili, riciclati, riciclabili (esempio legno certificato FSC, plastica riciclata, ecc.). Confezione: fino a 3 punti, assegnati in base all’uso di imballaggi ridotti, riciclati o riutilizzabili. Provenienza: fino a 2 punti, con un occhio di riguardo per i prodotti realizzati in Europa, che limitano le emissioni legate al trasporto. La somma viene divisa per due per ottenere un punteggio finale su una scala di 5 livelli.


Sostenibilità, Iren: Al via premio Esg Challenge per migliori tesi laurea e dottorato

Dopo il successo delle prime due edizioni, con oltre 350 contributi ricevuti, il gruppo Iren ha lanciato la terza edizione del Premio ESG Challenge, l’iniziativa dedicata a studenti universitari e dottori di ricerca che coinvolge il mondo accademico, imprese e istituzioni, per promuovere la cultura della sostenibilità in Italia.

 

Il Premio ripropone un bando, aperto fino al 30 novembre 2024, che selezionerà le dieci migliori tesi di laurea dedicate al tema della sostenibilità e delle sfide ESG (Environmental, Social, Governance): possono partecipare tutti i laureati triennali e magistrali e i dottori di ricerca presso un’università italiana o della Città del Vaticano che abbiano prodotto e discusso una tesi tra il 30 novembre 2023 e il 29 novembre 2024.

 

I temi prioritari saranno quelli riconducibili alle sfide ESG individuate al termine della passata edizione del Premio, e che includono, tra gli altri, la riduzione delle emissioni climalteranti, le risorse circolari e il rapporto delle aziende con i propri stakeholder e con le comunità in cui operano.


Snam, finanza sostenibile pari a 84% del funding complessivo

Al 30 settembre 2024 la finanza sostenibile del gruppo Snam è pari all’84% del funding complessivo che fattorizza tra gli altri strumenti, il finanziamento ottenuto da Bei di complessivi 100 milioni di euro a sostegno di interventi di efficientamento energetico sottoscritto nel mese di giugno, nonché la nuova linea di credito Sustainability-linked, per un importo totale di 1 miliardo di euro, conforme al nuovo Sustainable Finance Framework di Gruppo, sottoscritta nel mese di maggio.

 

Lo rende noto il gruppo, che sotto la presidenza di Monica de Virgiliis, ha approvato i risultati consolidati dei primi nove mesi del 2024. Oltre il 50% dei finanziamenti sostenibili sono legati ad indicatori di riduzione delle emissioni, a ulteriore conferma del più ampio impegno di Snam nella Roadmap verso il Net Zero.


Ecomondo, Siemens presenta applicazioni sostenibili per settore idrico

 

Siemens rinnova la propria partecipazione a Ecomondo 2024, in programma a Riminifiera fino all'8 novembre. Uno dei temi principali della fiera è l’uso sostenibile dell’acqua in tutte le fasi della filiera del servizio idrico.

 

Questo include risparmio, monitoraggio, depurazione e riutilizzo delle risorse idriche in ottica circolare nei settori agricolo, industriale e civile. Siemens - si legge in una nota - "contribuisce a tutti questi ambiti con soluzioni digitali, in grado di ottimizzare i processi, e con applicazioni avanzate per il controllo degli impianti, in grado di migliorarne l’efficienza e prevedere eventuali problemi, supportando così gli operatori del servizio idrico nella gestione di una risorsa preziosa come l’acqua".

 

In un percorso tra tecnologie innovative hardware e software, in grado di coprire l’intero ecosistema industriale, dal campo al cloud, lo stand ospita "soluzioni per il monitoraggio in tempo reale della qualità dell'acqua, sistemi di controllo per ridurre le perdite nelle reti di distribuzione e piattaforme digitali per l'ottimizzazione della gestione degli impianti di trattamento delle acque reflue".

 

 


Banche, Abi: Arriva iniziativa educazione finanziaria Parole di sostenibilità

La finanza sostenibile in un podcast. Arrivano i nuovi approfondimenti di ABI “Parole di sostenibilità”, sette brevi puntate online da ascoltare, ma anche da leggere grazie a una versione testuale dei contenuti, per supportare i cittadini nella comprensione dei temi legati al mondo bancario e del risparmio e allo sviluppo sostenibile.

 

L’iniziativa, arrivata quest’anno alla terza edizione, è stata presentata ieri in occasione del webinar 'L’economia è di tutti e per tutti! Percorsi e strumenti di educazione finanziaria e di accesso ai servizi' promosso da ABI in coordinamento con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF), con al centro il tema della sostenibilità sociale per lo sviluppo.

 

È questo il primo di una serie di appuntamenti promossi da ABI nell’ambito nel Mese dell’educazione finanziaria per promuovere confronto tra settore bancario, istituzioni, mondo della scuola, operatori del terzo settore, associazioni dei consumatori e rappresentanze di cittadini, che avrà momento di maggior rilievo nell’incontro del 19 novembre nell’ambito della seconda edizione del Salone EDUFIN, realizzato da Campus e Class Editori, con la partecipazione del Presidente di ABI, Antonio Patuelli. Il podcast 'Parole di sostenibilità' è tra le proposte promosse nel corso del mese di novembre su tutto il territorio nazionale dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. 


Imprese, Sace ed Eni siglano accordo con Open-es per potenziare sostenibilità pmi

Sace ed Eni hanno avvito una collaborazione strategica per realizzare sinergie nell’ambito dell’alleanza Open-es. L’obiettivo dell’accordo - si legge in una nota - è quello di potenziare il supporto alle imprese italiane, in particolare le pmi, per il loro percorso di sviluppo, coniugando sostenibilità e competitività, anche attraverso l’integrazione tra le piattaforme Open-es e SACE ESG Hub.

 

Sace entra in Open-es con il ruolo di Strategic ESG Partner, con l’obiettivo di "rafforzare il carattere istituzionale e il ruolo di riferimento nazionale di questa alleanza, promuovendo un approccio sinergico tra tutti i principali attori del sistema paese con l’obiettivo di sostenere le imprese, in particolare le Pmi italiane, nell’adozione e rafforzamento di modelli di business sostenibili". Open-es, lanciata nel 2021, coinvolge oggi più di 25.000 imprese e più di 40 realtà tra partner industriali, finanziari e associazioni, costituendo un esempio di collaborazione pubblico-privato e offrendo soluzioni pragmatiche per le esigenze delle imprese nel percorso di transizione attraverso una piattaforma digitale gratuita.

 

Grazie a questa collaborazione Open-es e SACE ESG Hub saranno integrate al fine di accompagnare al meglio le imprese lungo il percorso di misurazione e miglioramento delle caratteristiche ESG, supportando le diverse realtà con soluzioni semplici e concrete.


Imprese, Sgi ottiene 5 stelle nel benchmark di sostenibilità Gresb

Società Gasdotti Italiani (Sgi), azienda attiva nel settore del gas naturale e nello sviluppo di progetti innovativi per la decarbonizzazione, ottiene un riconoscimento nei benchmark Gresb, agenzia internazionale specializzata nella valutazione Esg di aziende infrastrutturali.

 

Con un punteggio complessivo di 96 su 100 e un rating a 5 stelle, Sgisi è classificata al secondo posto tra le aziende internazionali di trasporto di risorse naturali, superando il punteggio medio delle realtà della medesima categoria (90) e della media GRESB (86). Nella valutazione 2024, ha ottenuto un punteggio di 39 su 40 nell’area Management (Leadership, Policies, Reporting, Risk Management e Stakeholder Engagement) e 57 punti su 60 nella performance dei KPI Esg valutati (Energy, Ghc Emissions, Air pollution, Water, Biodiversity & Habitat, H&S, Employees, Certification & Awards). Inoltre, ha ottenuto il massimo punteggio per le componenti Environment (33) e Social (39), superando la peer average rispettivamente di 3 e 2 punti.

 

Nella Governance, ha aumentato di 2 punti rispetto al 2023 il punteggio complessivo (24/28). Questo grazie ad una serie di azioni concrete messe in atto al proprio interno, tra cui il rafforzamento della leadership ESG con l’istituzione di comitati direttivi dedicati all’Esg e all’Enterprise Risk Management e l’adozione di nuove policy aziendali, tra cui quella sulla Diversity & Inclusion.


Ambiente, presentata 2^ edizione paper 'La finanza sostenibile oltre i pregiudizi'

È stata presentata oggi la seconda edizione del paper 'La finanza sostenibile oltre i pregiudizi', curata dal Forum per la Finanza Sostenibile e accessibile liberamente dal sito web dell’Associazione. La pubblicazione aggiorna gli argomenti trattati lo scorso anno, sottolineando il valore finanziario dei principi chiave degli investimenti sostenibili, quali la trasparenza, la gestione del rischio, l'allocazione dei costi e la performance.

 

L’analisi si concentra sul mercato europeo, il più grande a livello globale, il più diversificato e quello che presenta gli approcci e gli strumenti ESG più innovativi. Un focus particolare è riservato al tema delle assicurazioni contro le catastrofi naturali e ai nuovi obblighi legati alla necessità di mitigare l’impatto economico e sociale di eventi naturali avversi. Un altro tema su cui il paper si focalizza, a riprova della rilevanza finanziaria dei fattori ESG, è il contenzioso sul clima, che è diventato un potente strumento per spingere gli Stati e le aziende ad adottare le misure necessarie per contrastare i cambiamenti climatici.

 

Quest'anno si terranno elezioni in tutto il mondo e l'impatto che queste avranno sulla legislazione in materia di clima è una questione sollevata di frequente. I casi sul clima potrebbero offrire una garanzia contro i cambiamenti politici che influenzano le norme esistenti, stabilendo obblighi relativi all’azione climatica per Stati e imprese. Vincere una causa può costringere altri governi e aziende a riconsiderare le loro politiche.


Lombardia, domani evento conclusivo Forum regionale per lo sviluppo sostenibile

Domani, mercoledì 30 ottobre, si terrà a Milano l’appuntamento conclusivo della quinta edizione del Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, l’evento che ogni anno Regione Lombardia dedica al dialogo con il territorio sulla transizione green. Fil rouge dell’edizione 2024 è l’economia circolare, un tema trasversale a diversi settori produttivi.

 

Nel corso della giornata, che si aprirà con gli interventi del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e dell’assessore all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, sono previsti una serie di momenti di confronto con stakeholder del territorio ed esperti di settore. Alle 10.30 si svolgerà 'Lombardia Green - Agroalimentare a tutto tondo: le opportunità di un modello circolare', con Alessandro Beduschi, assessore all’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, Regione Lombardia; alle 11.30 si svolgerà 'Lombardia Terra di Impresa e Lavoro - Il futuro circolare dell’impresa', con Claudia Maria Terzi, assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche. Si proseguirà nel pomeriggio. Ai dibattiti parteciperanno rappresentanti della Giunta.

 

Tra i relatori dei diversi tavoli tematici anche Francesco Buzzella, presidente Confindustria Lombardia, Attilio Dadda, presidente Alleanza della Cooperazione Lombarda, Ferruccio Resta, presidente MOST - Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, professore e già rettore al Politecnico di Milano e Gloria Zavatta, sustainability & impact director di Fondazione Milano Cortina 2026.


Lombardia, fino al 30 ottobre la quarta edizione della Fiera di Educazione Ambientale

Creare un momento di condivisione e partecipazione attiva tra enti e associazioni che promuovono l’educazione ambientale e la sostenibilità per diffondere buone pratiche e conoscenze tra i più giovani. È questo l’obiettivo della ‘Fiera Educazione alla Sostenibilità Ambientale’, evento in programma a Palazzo Lombardia da ieri 28 ottobre fino a domani 30 ottobre rivolto a studenti di ogni ordine e grado.

 

L’iniziativa, arrivata alla sua quarta edizione, è organizzata da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente (FLA) in collaborazione con ARPA Lombardia e rappresenta l’occasione per conoscere i tanti progetti e soggetti lombardi che operano nel settore dell’educazione ambientale. Al centro del convegno inaugurale della fiera le possibili iniziative da mettere in atto per instaurare una relazione con la natura fondata su rispetto, collaborazione e scelte davvero sostenibili. Filo rosso dell’incontro il tema della mostra ‘CUM TUCTE – L’alleanza tra uomo e natura’, allestita presso lo Spazio IsolaSET di Palazzo Lombardia e visitabile per tutto il mese di ottobre da scuole e cittadinanza.

 

La rassegna è un percorso interattivo che, prendendo le mosse dal Cantico delle Creature di San Francesco, indaga il rapporto tra uomo e natura, analizzando quattro tematiche centrali per la sostenibilità: biodiversità, acqua, cambiamento climatico ed economia circolare.


Sostenibilità, Vodafone-Youtrend: Oltre 70% italiani punta su transizione gemella

Vodafone e Youtrend hanno presentato i risultati della ricerca 'Digitale e transizione ecologica: l'opinione degli italiani', che ha come obiettivo quello di indagare in profondità la conoscenza, la consapevolezza e il parere degli italiani sulla cosiddetta Twin Transition, definizione coniata dall’Unione Europea per descrivere la strategia che integra la transizione ecologica e quella digitale per affrontare le sfide contemporanee in modo coerente e convergente.

 

A fronte di una consapevolezza consolidata sui temi di transizione ecologica e digitalizzazione, l’indagine rileva ancora una scarsa conoscenza su cosa sia la cosiddetta transizione gemella. Per il 61% del campione è completamente o abbastanza chiaro cosa significhi “transizione ecologica” e per il 70% cosa sia la digitalizzazione. Solo per il 17% è completamente o abbastanza chiara la definizione di transizione gemella, ma una volta spiegato il suo significato, il 76% del campione afferma di considerarla un elemento importante. Un dato in linea con quanto rilevato per la transizione ecologica, ritenuta importante dal 74% degli italiani, e per la digitalizzazione, considerata rilevante dal 76%.

 

Come realizzare dunque la transizione ecologica dell’economia? Il 40% degli italiani vorrebbe leggi più severe contro l’inquinamento, il 25% invece ritiene necessario piantare più alberi, mentre per il 13% la digitalizzazione delle imprese e dei processi industriali è la soluzione migliore.