Trinseo

Trinseo hero
trinseo 2

Redazione

A Rho il nuovo impianto di riciclaggio Trinseo tra sostenibilità ed economia circolare. Una soluzione d’avanguardia che trasforma gli scarti di plastica in materia prima per settori chiave dell’economia, in una prospettiva globale

Chi pensa che la plastica sia sempre e comunque il peggior nemico dell’ambiente sarà costretto a ricredersi. A invertire la rotta ci ha pensato Trinseo, multinazionale americana che ha deciso di sfidare un luogo comune inaugurando a Rho (Milano) un nuovo impianto di depolimerizzazione per il polimetilmetacrilato (PMMA).

Agrati

agrati 1
agrati 2

Redazione

Agrati, quando la sostenibilità diventa parte integrante del progetto d’impresa

L’azienda è cambiata radicalmente, da una piccola officina meccanica è diventata leader mondiale nei sistemi di fissaggio nel settore automotive. Oggi sono presenti negli Usa, in Cina, in Francia e ovviamente in Italia, ma il legame con la terra di origine è rimasto forte. Sono in Brianza e hanno uno stabilimento a Dolzago, in provincia di Lecco e altre sedi che vanno da Cornate d’Adda a Trezzo, Tronzano Vercellese e Verona. A Veduggio la sede principale.

A2A

Torre Faro A2A
Con A2A nasce il Bilancio di Sostenibilità territoriale

Redazione

Con A2A nasce il Bilancio di Sostenibilità territoriale

Il Bilancio di Sostenibilità di un Gruppo come A2A è un documento impegnativo. Non solo per la dimensione dell’azienda ma anche per le sue peculiarità. Ne abbiamo parlato con Manuela Baudana, responsabile Sostenibilità del Gruppo. Produzione e distribuzione dei servizi, che hanno a che fare con una platea di milioni di utenti, decine di impianti produttivi e centinaia di aziende che collaborano alla realizzazione degli obiettivi della Life Company, sono l’elemento centrale di un’analisi che serve a mettere a fuoco il percorso di Sostenibilità. Com’è nato questo processo in A2A?

VIRMA GROUP

virma 2

Rosella Redaelli

VIRMA GROUP: quando la fabbrica è anche famiglia

Mezzo secolo di storia, due stabilimenti a Sulbiate e a Radinovo, nel distretto di Plovdiv in Bulgaria, una specializzazione nell’ideazione e realizzazione di minuterie metalliche trancia-piegate da nastro e filo, contatti elettrosaldati, componenti assemblati. Virma è una fabbrica moderna e attrattiva, cresciuta nel tempo con un bassissimo turnover tra gli addetti alla produzione e oggi in piena espansione. I Clienti hanno i nomi di Bticino, Gewiss, Schneider, ABB, Siemens. I pezzi lavorati sono passati da 456 milioni nel 2020 a 608 milioni lo scorso anno.

SEW (Suddeutsche Elektromotoren Werke)

Personale Sew

Rosella Redaelli

SEW: Investiamo sui giovani con percorsi formativi tailor-made

Era il 1931 quando Christian Pähr fonda a Bruchsal, nel sud della Germania la SEW (Suddeutsche Elektromotoren Werke), un’industria di motori elettrici che oggi è la SEW-EURODRIVE una multinazionale da 19 mila dipendenti, presente in 51 paesi con un fatturato di 3,3 miliardi di euro. Presente in Italia da 50 anni con 200 dipendenti l’azienda ha a Solaro il suo quartier generale che riunisce gli uffici direzionali, l’Innovation Techonology e una Smart Factory realizzata con un importante investimento nel 2017. Una fabbrica nella fabbrica, - spiega Mirko Otranto HR Manager & Compliance Officer di SEW-EURODRIVE Italia.

Air France-KLM

Riduzione dei consumi e carburante 'sostenibile', così il green in alta quota
Riduzione dei consumi e carburante 'sostenibile', così il green in alta quota

Rosella Redaelli

Riduzione dei consumi e carburante 'sostenibile', così il green in alta quota

AirFrance KLM viaggia verso 'zero emissioni' per le operazioni di terra entro il 2030. Per il nostro Gruppo 'sostenibilità' è una parola chiave da anni - spiega Cristina Lazzaroni - nel 1999 KLM aveva già la certificazione ISO14001, dal 2003 Air France è parte del United Nations Global Compact e nel 2015 il Gruppo ha siglato l’impegno alle Nazioni Unite con l’obiettivo Carbon Neutrality nel 2050.

Intals

Tecnologia e innovazione, così l’alluminio riciclato diventa a impatto (quasi) zero
Tecnologia e innovazione, così l’alluminio riciclato diventa a impatto (quasi) zero

Francesco Gastaldi

Tecnologia e innovazione, così l’alluminio riciclato diventa a impatto (quasi) zero

Diventare modello di economia circolare è un obiettivo che parte da lontano, per la Intals, uno dei maggiori produttori in Italia di leghe di alluminio.Addirittura nel 1922, quando il fondatore Vincenzo Vedani e il figlio Carlo aprono una fonderia per alluminio ricavato da scarti e rottami di altre aziende: un po’ per necessità (l’inflazione seguita alla Prima Guerra Mondiale) e un po’ per intuizione (l’alluminio stava diventando metallo primario per le richieste della nascente industria automobilistica).