Il Bilancio di Sostenibilità 2023 rappresenta la seconda edizione di reportistica di sostenibilità per Assolombarda, ed è stato redatto su base volontaria per mostrare il proprio impegno in ambito di sostenibilità nei confronti degli stakeholder interni ed esterni. Questo documento riflette l’impegno di Assolombarda nel perseguire pratiche aziendali responsabili ed evidenzia i progressi compiuti dall’Associazione nel corso dell’anno 2023, nonché le sfide incontrate lungo il percorso. In questo quadro, Assolombarda è attivamente impegnata a promuovere la sostenibilità in tutti i suoi aspetti per favorire lo sviluppo delle imprese e del territorio e diffondere una cultura ESG.
Arriva Italia, società che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale in Valle d’Aosta e nelle province di Torino, Brescia, Bergamo, Lecco e Cremona, oltre a effettuare collegamenti aeroportuali, servizi di noleggio, mobilità per grandi eventi e il servizio di trasporto per studenti con disabilità nel comune di Roma Capitale – prosegue il proprio percorso verso una gestione sempre più sostenibile, consolidando il proprio impegno con la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità 2023, per il secondo anno con la consulenza di Amapola Società Benefit.
Acea ha approvato il bilancio di sostenibilità del 2023, coerente con gli SDG di Agenda 2030, che assume un valore costitutivo per l’intero sistema di funzionamento di Acea, sostenuto dalle persone e riconosciuto dagli stakeholder. L’impegno di Acea per il futuro si fonda anche su una visione di profondo aggiornamento digitale in grado di abilitare nuove dinamiche economiche e sociali. Acea integra innovazione e sostenibilità in avanzati progetti internazionali cui partecipa nell’ambito della smartizzazione delle reti, anche in partnership con gli attori chiave del settore.
Il Gruppo Acinque è fermamente convinto che la sostenibilità sia un principio cardine del proprio modo di fare impresa, con l'obiettivo di generare valore tangibile a beneficio dei territori nei quali opera. In coerenza con tale visione, il Gruppo ha da tempo integrato specifici obiettivi di sostenibilità nel proprio Piano Industriale oltre a prevedere un Piano di sostenibilità dedicato che declini obiettivi specifici per ogni Business Unit. Le linee strategiche definite nel Piano Industriale 2024-2028 e i relativi obiettivi di sostenibilità, sono rafforzati all’interno di un Piano di Sostenibilità attraverso il quale il Gruppo intende quantificare e monitorare lo stato di avanzamento di target specifici legati alle principali tematiche di sostenibilità; con l’approvazione da parte del Consiglio di amministrazione del nuovo Piano Industriale 2024-2028 del Gruppo gli obiettivi di sostenibilità, ove necessario, sono stati rivisti e aggiornati al fine garantire un allineamento con le dinamiche di mercato e il percorso intrapreso dal Gruppo attraverso il nuovo Piano Industriale.
La piccola azienda metalmeccanica nata nel 1939 oggi è diventata una multinazionale leader mondiale specializzata nei sistemi di fissaggio innovativi, soprattutto per il comparto automotive. La sostenibilità è un tema che Agrati sta affrontando con molta serietà e responsabilità da oltre cinque anni. L’azienda ha sviluppato una strategia di decarbonizzazione con l’ambizione di raggiungere la Carbon Neutrality entro il 2039, anticipando il Green Deal dell’EU del 2050. I primi numeri parlano di un meno 18% di CO2 emesse rispetto il 2019, + 67% di materie prime riciclate, + 60% di acquisti da fornitori locali, 20 ore di training per dipendente, 9,7 tasso di frequenza degli infortuni. Dal 2023 Agrati presenta il proprio Bilancio di Sostenibilità insieme a il Rapporto Annuale per essere tra i precursori nel mercato degli elementi di fissaggio dai settori ambientale, sociale e della governance (ESG), alla luce dei nuovi paradigmi in materia di sostenibilità finanza e competitività delle imprese. Il Gruppo Agrati Corporate Bilancio sulla Responsabilità Sociale (di seguito anche “Sostenibilità Report” o “Documento”) è pubblicato annualmente e contiene informazioni di carattere non finanziario informazioni relative ad aspetti ambientali, sociali e occupazionali questioni importanti, nonché la sua azione in materia di diritti umani e lotta alla corruzione e problemi di corruzione.
Arvedi Acciai Speciali Terni pubblica anche quest’anno il report di sostenibilità, confermando in tal modo una forte attenzione alla responsabilità sociale di impresa e ai fattori ESG. Il report costituisce non solo un atto di trasparenza verso gli stakeholder, ma anche uno strumento utile per supportare le strategie aziendali nello scenario della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile. Il report è stato redatto facendo riferimento ad una selezione dei “GRI Sustainability Reporting Standards” pubblicati dal Global Reporting Initiative (GRI), come indicato nella tabella “Indice dei contenuti GRI”, che permette di dare evidenza della copertura degli indicatori GRI associati a ciascuna tematica di sostenibilità rendicontata.
Questo documento è l’ottavo Rapporto di Sostenibilità Aurubis AG di Aurubis AG. Utilizziamo gli standard della Global Reporting Initiative (GRI) come guida nella nostra rendicontazione. Il presente report è stato redatto in conformità ai GRI Standards. Inoltre, questo è il primo rapporto basato sullo standard di reporting della Task Force on Climate-based Financial Disclosure (TCFD). Il report si basa sui principi di contesto di sostenibilità, materialità, completezza e inclusività degli stakeholder. I contenuti del report sono stati selezionati sulla base delle aree di azione della Strategia di Sostenibilità e dell’analisi di materialità aggiornata nel Rapporto Annuale 2021/22. Al fine di fornire alle agenzie di rating e agli altri stakeholder le informazioni di cui hanno bisogno, il presente rapporto va oltre gli argomenti identificati.
Il primo Bilancio di Sostenibilità di Axitea riflette l’impegno nel settore della sicurezza e cybersecurity, con una strategia ESG per il futuro, promuovendo trasparenza e innovazione sostenibile. Nel 2023 Axitea ha avviato un importante percorso volto ad integrare gli aspetti di sostenibilità all’interno della propria strategia aziendale. Ciò, ha portato alla definizione del Piano di Sostenibilità 2023-2027 di Axitea. Il processo di definizione del Piano di Sostenibilità 2023-2027 ha coinvolto le principali Funzioni aziendali e ha previsto come prima attività la definizione delle macro-aree di impegno (pillar strategici) e macro-obiettivi di sostenibilità. Successivamente, per ciascun macro-obiettivo di sostenibilità, sono stati definiti i seguenti aspetti: obiettivi operativi; iniziative da portare avanti per il raggiungimento degli obiettivi operativi; arco temporale entro cui è prevista la realizzazione di ogni iniziativa; target da raggiungere ogni anno per ciascuna iniziativa; KPIs attraverso cui monitorare il raggiungimento dei target definiti.
Lo studio legale leader a livello mondiale Baker McKenzie ha pubblicato il suo rapporto annuale sulla sostenibilità, che condivide i progressi compiuti dallo studio nel 2022 rispetto ai suoi obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) prioritari. Il rapporto riconferma inoltre l'impegno dello Studio come partecipante attivo al Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC) per sostenere i Dieci Principi sui diritti umani e del lavoro, sull'ambiente e sulla lotta alla corruzione. I dieci principi e gli obiettivi di sviluppo sostenibile prioritari dell'azienda si riflettono nella strategia globale di Baker McKenzie. Per Baker McKenzie, il 2022 è stato un anno di consolidamento, concentrandosi su valori e strategia, capitalizzando ciò che l'Azienda ha già realizzato per continuare a fare progressi sugli obiettivi che si è prefissata come organizzazione. Nel 2022, Baker McKenzie ha continuato a concentrarsi sulle questioni sociali al centro della cultura di inclusione, diversità ed equità dell'azienda, aiutando le persone a portare il proprio sé autentico al lavoro e lavorando per raggiungere i suoi obiettivi. Baker McKenzie ha inoltre mantenuto la propria attenzione su razza ed etnia, diritti LGBTQ+, mobilità sociale e disabilità e, attraverso la pluripremiata attività pro bono dello Studio, ha continuato a dare voce alle persone sottorappresentate, in particolare per promuovere l'accesso alla giustizia e diritti dei bambini.
Essere al fianco della collettività, anticipare i cambiamenti e trasformarli in opportunità per un futuro più sostenibile e inclusivo per i propri clienti e per tutta la società è parte integrante del piano strategico di BNL e del Gruppo BNP Paribas. Il 2023 è stato un anno caratterizzato da tante iniziative sviluppate in questo ambito: il progetto di inclusione sociale IncluCity dedicato ai giovani dei quartieri periferici del Paese, le nuove strategie finanziarie per ridurre le emissioni e l’impegno ad accompagnare i clienti nel percorso di transizione energetica ed ecologica, l’importante traguardo della certificazione di genere ottenuta sono solo alcuni esempi della strada fatta in questo ultimo anno. Il Report di Sostenibilità 2023 descrive queste attività e i risultati del Gruppo BNL e dell'impatto della Banca rispetto ai principali temi di sostenibilità. Il documento, che si riferisce all’esercizio 2023, è stato certificato dalla società di revisione PricewaterhouseCoopers S.p.A. Il Report è disponibile in due versioni: integrale composta da una parte descrittiva di impegno e strategia della Banca sui principali temi di sostenibilità e una parte numerica in cui si evidenziano i risultati dell’anno 2023 sui temi ESG e il relativo confronto con l’anno precedente.
Questo rapporto riassume le politiche ESG di Cargill, l’approccio gestionale, i programmi e le prestazioni della nostra azienda. Tutte le informazioni riguardano l'anno fiscale 2023 di Cargill (1° giugno 2022 – 31 maggio 2023), se non diversamente specificato. Il contenuto del report è stato sviluppato per allinearsi ai temi ESG più rilevanti e alla strategia di sostenibilità dell’azienda, focalizzata nelle aree Clima, Terra e Acqua e Persone, e per evidenziare i risultati ambientali e sociali che Cargill sta ottenendo attraverso le operazioni, catene di fornitura, e le comunità. Ulteriori informazioni sulla nostra performance ESG sono disponibili nell’Appendice del rapporto e nella scorecard ESG. Cargill ha allineato la propria strategia e i propri obiettivi di sostenibilità agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (vedi la Scorecard ESG di Cargill) e all'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Per il quarto anno consecutivo il gruppo Cellularline, società attiva in Europa nel settore degli accessori per smartphone e tablet, ha pubblicato la nuova edizione del report ESG. Il metodo adottato per la misurazione dell'impatto ambientale e sociale è il BIA, Benefit Impact Assessment, sviluppato e promosso da B Lab, organizzazione non profit internazionale che certifica le B-Corp in tutto il mondo. Il processo di reporting delle performance segue lo standard del Global Reporting Initiative (GRI). In questo modo è possibile misurare oggettivamente una crescita evidente in quasi tutti gli ambiti in cui il Gruppo si è impegnato, con uno scatto del punteggio BIA overall – ovvero la somma dei punteggi delle cinque categorie sopraindicate – da 75,4 del 2022 a 78,7 nel 2023. A trainare la crescita in termini di punteggio BIA è l’impegno della società nei confronti dell’Ambiente, con 1,7 punti in più rispetto al 2022. Tra le diverse azioni di miglioramento, si evidenzia il raggiungimento del 70% di autosostentamento energetico con l’obiettivo dichiarato di aumentarne la percentuale al 100%, il rinnovo dell’Oasi Cellularline in collaborazione con 3Bee per la salvaguardia di 14 alveari (per un totale di 300.000 api) e la partecipazione – anche nel 2023 – al progetto 1% for the Planet, attraverso la donazione di una quota del fatturato appartenente alla linea di prodotti ecosostenibili BECOME.
Il presente Rapporto di sostenibilità scatta un’istantanea sullo scenario degli investimenti economici e strategici che abbiamo destinato a favore della tutela dell’ambiente, offrendo una relazione arricchita di valori reali e misurabili. Evidenzia i progressi ottenuti attraverso il monitoraggio dei principali indicatori ambientali legati al consumo delle materie prime naturali e rinnovabili e al loro riciclo, alla gestione dei rifiuti del processo di produzione e all’utilizzo delle risorse idriche ed energetiche. Il contenuto del Rapporto Ambientale è diviso in due parti, una prima parte “quantitativa” che riporta i principali aspetti ambientali legati alla produzione della carta e una descrizione dell’attività degli stabilimenti, e una seconda parte “qualitativa”.
Il Piano di Sostenibilità prevede una agenda completa di iniziative e obiettivi quantitativi, declinata in quattro pilastri, fondati su una solida governance e sui valori del Gruppo:
Innovazione Green: 100% dei nuovi prodotti valutati tramite scorecard di sostenibilità entro il 2025; >80% spese R&D con impatto positivo sugli SDG1 entro il 2026; riduzione pari al 4% dei metalli nobili utilizzati nei rivestimenti catalitici2 entro il 2026
Climate Action ed Economia Circolare: riduzione del 50% delle emissioni Scopo 1 e Scopo 2 ed intensità3 Scopo 3 entro il 2030; 5% di contenuto di metalli nobili riciclati nei prodotti entro il 2030; >80% degli imballaggi in legno deforestation-free entro il 2030
Sviluppo continuo delle persone, inclusione e benessere: adozione di una policy DE&I entro il 2024; 100% dei siti certificati ISO 45001 entro il 2025; 100% dei siti con una linea telefonica per la salute mentale entro il 2026
Community Engagement, partnership e supply chain sostenibile: adozione della policy Human Right entro il 2024; >50% dei fornitori4 valutati in base alla sostenibilità entro il 2030; oltre 40% di presenza femminile tra gli studenti coinvolti nei programmi di carriera STEM entro il 2026.
L’undicesima edizione del Corporate Responsibility Report presenta la strategia di sostenibilità del network Deloitte in Italia per continuare a creare valore nella società, diminuire la propria impronta ambientale e rispondere al meglio e in modo proattivo alle evoluzioni del contesto tramite la rendicontazione di informazioni e indicatori quali-quantitativi relativi all’esercizio fiscale 2023.
DS Smith è lieta di presentare il Rapporto sulla sostenibilità 2023 di DS Smith, che mette in mostra i forti progressi compiuti nel corso del 2022/23. DS Smith opera in un settore ricco di potenziale di innovazione e di opportunità per consentire la transizione verso l’economia circolare. Le persone vengono a lavorare in DS Smith ogni giorno per realizzare lo scopo di ridefinire il packaging per un mondo che cambia. In tal modo, lavorano in un'azienda che ha la sostenibilità al centro e aiutano ad affrontare alcune delle questioni di sostenibilità più urgenti a livello mondiale. Quest’anno, il Gruppo ha aggiornato la propria strategia di sostenibilità Now & Next, assicurandosi di sfruttare le risorse nelle aree che contano di più per i suoi stakeholder.
I gas ad alto potenziale di riscaldamento globale (GWP) sono stati eliminati dal 97% dei prodotti con refrigeranti e sostituiti con gas a basso potenziale. Un risultato che ha portato a un importante riconoscimento del Gruppo nell’ultimo rapporto della Cool Coalition delle Nazioni Unite sull’industria del raffreddamento. Questo è solo uno dei risultati condivisi nel report.
Il Bilancio di Sostenibilità di Enel racconta gli impegni e i risultati raggiunti in ambito ESG (Environmental, Social e Governance), tenendo in considerazione le aspettative dei propri stakeholder. Si apre con il messaggio agli stakeholder dell'Amministratore Delegato e del Presidente, seguito dalla sezione "L'impegno di Enel per lo sviluppo sostenibile", che descrive la Società nel suo complesso, il modello di business e i principali indicatori di performance, il contesto ESG di riferimento in cui opera, il coinvolgimento degli stakeholder e i temi materiali, i principali obiettivi del Piano di Sostenibilità 2024-2026 e la vista al 2030, la governance della sostenibilità, il ruolo della finanza Sustainability-Linked, il posizionamento nei rating, indici e benchmark di sostenibilità e l'informativa in materia di tassonomia europea. Una sezione è dedicata al coinvolgimento degli stakeholder e ai risultati della cosiddetta "doppia materialità". La sezione "Le performance 2023", con una vista per tema, descrive i risultati e gli obiettivi del Piano di Sostenibilità. Ogni tema viene introdotto dalla cosiddetta "dashboard di sostenibilità", che riepiloga i principali impegni, il loro avanzamento e il contributo agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG). L'appendice riporta: (i) i criteri di redazione del bilancio; (ii) i principali indicatori quantitativi relativi alle performance di sostenibilità ("Indicatori di performance"); i Content Index che forniscono chiavi di lettura semplificate in relazione a GRI, SASB, TCFD, PAI e diritti umani (quest'ultimo è contenuto all'interno del capitolo dedicato); (iv) il reporting sulla tassonomia europea, il Green Bond Report e il Sustainability-Linked Financing Report.
Gruppo Esprinet mette a fuoco il tema della sostenibilità come “volontà di creare sostenibile nel tempo”. Un’interpretazione originale per l’azienda che reputa importante bilanciare gli interessi degli azionisti con quelli degli altri stakeholder quindi anche clienti, fornitori, dipendenti, enti e associazioni presenti sui territori di riferimento. Per fare questo ogni decisione deve essere ponderata secondo i criteri Esg (enviroment, social and corporate governance) così che sia effettivamente in grado di generare valore per le comunità. Si tratta del decimo Bilancio di Sostenibilità relativo al Gruppo Esprinet (d’ora in avanti “Gruppo” o “Esprinet”), e raccoglie le sue principali performance di sostenibilità, costituendo anche la Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario del Gruppo.
È stato approvato il Bilancio di Sostenibilità 2023 del Gruppo Estra, tra gli operatori leader nel Centro Italia nel settore della distribuzione e vendita di gas naturale e attivo nella vendita di energia elettrica. Il 2023 è stato un anno di particolare rilievo per il Gruppo sul fronte del sostegno allo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili, considerate veri e propri catalizzatori della sostenibilità ambientale; ciò ha contribuito a fare della regione Toscana una delle aree più avanzate su scala nazionale nello sviluppo di tali realtà basate sull’utilizzo condiviso di energia pulita. Nel 2023 l’attività di efficientamento energetico effettuata dal Gruppo Estra mediante la Società Estra Clima ha riguardato in particolare la realizzazione di impianti fotovoltaici sia residenziali che non in aggiunta alle tradizionali ristrutturazioni condominiali e sostituzione di caldaie. Nel corso dell’anno si è registrato un aumento esponenziale degli interventi di ristrutturazione e riqualificazione condominiale di oltre il 139% nel 2023 rispetto all’anno precedente. Grazie principalmente alle attività di efficientamento energetico, i consumi di metano per il funzionamento delle cabine gas REMI e di tutte le infrastrutture hanno registrato una diminuzione del 13,6% sul 2022.
Link all’azienda
La strategia globale di EY fa della sostenibilità il pilastro fondamentale delle proprie decisioni quotidiane, integrando le tematiche ESG nelle sue attività di business e prestando attenzione all’impatto che abbiamo e potremmo avere sull’ambiente, l’economia e la società, inclusi i diritti umani. Con il presente documento, EY Italia intende descrivere gli obiettivi di sostenibilità raggiunti dal network EY Italia nell’anno fiscale 2023 (luglio 2022-giugno 2023).
FNM è il principale gruppo integrato nella mobilità sostenibile in Lombardia. Rappresenta il primo polo in Italia che unisce la gestione delle infrastrutture ferroviarie alla mobilità su gomma e alla gestione delle infrastrutture autostradali con l’obiettivo di proporre un modello innovativo di governo della domanda e dell’offerta di mobilità, improntato all’ottimizzazione dei flussi e alla sostenibilità ambientale ed economica.
SOSTENIBILITÀ, DINAMISMO E INNOVAZIONE
Il Rapporto di sostenibilità è il documento con cui il Gruppo SOL racconta le proprie performance economiche, ambientali e sociali. Il 27 marzo 2023 (e rappresenta la Dichiarazione non finanziaria redatta ai sensi del D.Lgs. 254/16). È redatto seguendo le linee guida del Global Reporting Initiative (GRI).
Il primo Report annuale sulla sostenibilità di Hitachi Energia illustra l’approccio strategico dell’azienda e le sue prestazioni di governance, ambientali e sociali (ESG) lungo tutta la catena del valore. In linea con gli standard e i requisiti globali, il report presenta l’approccio di Hitachi Energiia alla sostenibilità come un percorso e una responsabilità condivisa che richiede collaborazione, cooperazione e partecipazione attiva da parte delle varie parti interessate.
Attraverso il Report di Sostenibilità, Italmobiliare condivide con tutti gli stakeholder le performance integrate del Gruppo includendo, con periodicità annuale, le prestazioni, i dati e le informazioni sulla capogruppo e su tutte le società consolidate nella Relazione Finanziaria Annuale con il metodo integrale, con la sola esclusione di quelle che, per la scarsa significatività del business (% NAV, attivo, numero di dipendenti) o per l’assenza di aspetti ambientali, sociali o di governance significativi o per l’attività tipica esercitata, sono ritenute non rilevanti al fine di rappresentare la strategia sostenibile del Gruppo. Il Report di Sostenibilità contiene le informazioni necessarie per la Communication on Progress (COP), formalmente dovuta per rendicontare sui progressi nell’implementazione dei Dieci Principi del Global Compact delle Nazioni Unite e richieste per soddisfare i requisiti della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario (DNF).
LG Electronics (LG) ha annunciato oggi la pubblicazione del nuovo Report di Sostenibilità 2022-2023 che presenta ufficialmente a clienti e stakeholder di tutto il mondo i risultati e la strategia ESG che l’azienda sta portando avanti sulle sei aree strategiche individuate in base alla propria visione ESG “Better Life for All”. L’azienda si focalizzerà su due principi chiave: il pianeta, in termini di neutralità carbonica, circolarità e tecnologia pulita, e le persone con un focus sul design accessibile, sulla creazione di benessere sui luoghi di lavoro e sulla diversità e inclusività.
È online il Rapporto di Sostenibilità 2023: anche quest’anno abbiamo messo nero su bianco il nostro impegno e i tanti, innovativi, progetti che stiamo realizzando per un modello di business efficace e competitivo, ma sempre più inclusivo e sostenibile.
McKinsey & Company ha pubblicato il suo rapporto ESG 2023, “Accelerare la crescita sostenibile e inclusiva per tutti.” Il rapporto descrive come McKinsey ha collaborato con i propri clienti, colleghi e comunità per promuovere il progresso nelle società in cui opera in tutto il mondo. McKinsey si sta muovendo decisamente verso il net zero, collaborando con i clienti per fare lo stesso. 4,600 colleghi hanno lavorato su 1,720 impegni legati alla sostenibilità con 761 clienti in 67 paesi e in ogni settore. Ha partecipato McKinsey Frontier's Accordi di prelievo da oltre 156 milioni di dollari per rimuovere permanentemente più di 338,000 tonnellate di CO2 dall’atmosfera entro il 2030. L’azienda ha collaborato con Stripe, Alphabet, Shopify e Meta per fondare Frontier, un impegno anticipato di mercato per l’acquisto iniziale di oltre 1 miliardo di dollari di rimozione permanente del carbonio tra il 2022 e il 2030. Il 100% delle emissioni dei viaggi aerei è stato coperto da una tassa interna sul carbonio di 50 dollari/tonnellata per finanziare gli appalti legati al carbonio.
Il Rapporto evidenzia il nostro continuo impegno per la sostenibilità. Questo segna il nostro rapporto inaugurale con riferimento al quadro GRI, lo strumento più ampiamente riconosciuto al mondo per consentire alle organizzazioni di comunicare e dimostrare la responsabilità per i loro impatti sull'ambiente, sull'economia e sulle persone. Presentiamo i dati dei nostri impatti all'interno degli argomenti materiali specificati, parte integrante dei nostri obiettivi strategici per il 2025. Questi sforzi sono in linea con il nostro obiettivo generale “Pazienti sani in un mondo sano”.
Il concetto di sviluppo sostenibile si è evoluto nel tempo e oggi identifica “un benessere (ambientale, sociale, economico) costante e preferibilmente crescente e la prospettiva di lasciare alle generazioni future una qualità della vita non inferiore a quella attuale”. L’impegno di MM è rivolto a valorizzare il bene comune, integrando nella propria strategia di business i valori della sostenibilità per ognuna delle tre dimensioni, in particolare per quanto riguarda: il rispetto dell’ambiente, la tutela delle risorse naturali, la riduzione dei consumi e il contrasto all’inquinamento; la capacità di garantire condizioni di benessere equamente distribuite, ascoltare i bisogni e promuovere il progresso umano; e la creazione di valore nel lungo periodo per una crescita duratura.
Il presente Rapporto illustra il diciassettesimo Rapporto annuale sul business sostenibile di NH Hotel Group. Comprende l'attività e i principali risultati del Gruppo nel 2023, comprese le sue performance in ambito economico, ambientale, sociale e di governance. Il Rapporto illustra la gestione da parte di NH Hotel Group degli impatti, sia positivi che negativi, che la Società genera. Le informazioni riportate corrispondono ad un perimetro di controllo allineato alle società controllate che consolidano nel Bilancio Consolidato. Tale perimetro riflette il perimetro consolidato (alberghi di proprietà e in locazione, servizi centrali e sedi centrali). Alcuni indicatori comprendono però anche un perimetro di rendicontazione che ha ambito aziendale (alberghi di proprietà, locazione, gestione e franchising nonché servizi centrali e sedi). Nel corso della Relazione è esplicitamente indicato il perimetro rispetto al quale ciascuna informazione è riportata.
Il rapporto People and Planet è il rapporto sulla sostenibilità di Nokia e viene pubblicato ogni anno. L’ambito del rapporto sulla sostenibilità 2023 copre il Gruppo Nokia. Nel reporting, Nokia si impegna ad espandere la trasparenza e la copertura. Il report è redatto in conformità ai GRI Standards. Nell’ambito del nostro reporting, Nokia riconosce anche altri quadri normativi di reporting sulla sostenibilità, come gli standard SASB e il Global Compact delle Nazioni Unite. Gli indicatori chiave di sostenibilità selezionati sono stati garantiti dal revisore indipendente di Nokia, Deloitte Oy.
Il Gruppo VIVI è nato con un’ambizione: essere presente al fianco delle persone e creare valore per il territorio. Questo è ciò che esprimiamo nella nostra missione ed è la visione che ci guida nelle scelte. Oggi ribadiamo quest’ambizione proseguendo un percorso di riflessione sul nostro ruolo di impresa. Lo facciamo con responsabilità e con la volontà di procedere per gradi. Ci siamo confrontati con i nostri portatori di interesse – stakeholder – e con le loro aspettative, e continueremo a farlo nel tempo; li vogliamo rendere partecipi, perché questo cammino non può prescindere dalla partecipazione e dalla condivisione. Lungo il cammino abbiamo redatto il nostro terzo Bilancio di Sostenibilità, che riguarda le attività di VIVI energia e di VIVIesco. Per noi, questa terza rendicontazione è un atto di responsabilità, è uno strumento per pianificare le nostre azioni, nonché un importante canale di dialogo con tutti i nostri portatori di interesse.
Bilancio di Sostenibilità 2022 redatto secondo i principi e gli indicatori del Global Reporting Initiative, un documento che prosegue il lavoro svolto con il primo Profilo di Sostenibilità, il cui scopo è quello di fornire una rappresentazione completa quali-quantitativa della nostra attività e degli effetti che questa produce per il nostro territorio. Giovanni Allevi e Michela Allevi, rispettivamente Presidente del Consiglio di Amministrazione e Consigliere di Amministrazione, affermano nella lettera agli stakeholder che «attraverso questo documento, vogliamo dare una rappresentazione puntuale del valore generato da Azienda Agricola Allevi, che è tanto maggiore quanto più ampia è la consapevolezza dei nostri processi produttivi e del nostro approccio da parte degli stakeholder».
Giunto alla sua quarta edizione, il bilancio di sostenibilità di Bennet rendiconta le azioni intraprese nel 2022 dall’azienda per “crescere in modo strategico e al tempo stesso sostenibile”. Il 2022 di Bennet è stato segnato da un’accelerazione delle azioni volte a ridurre i consumi energetici e migliorare l’efficienza degli impianti. Tra climatizzazione e refrigerazione alimentare, negli impianti dei punti vendita si concentra infatti il 97,7% dei consumi di energia. Dal 2018 al 2022, grazie ai numerosi interventi di restyling dei negozi, il loro efficientamento ha portato ad una riduzione annua media del consumo energetico medio per punto vendita del 4,7%, mentre le emissioni di CO2 medie per punto vendita sono calate del 14% rispetto al 2021.
Il nostro Rapporto di Sostenibilità 2022 racconta la nuova strategia di sviluppo sostenibile di Bolton Manitoba, che mira a creare, attraverso i nostri brand, un impatto positivo nei confronti della natura e delle persone. Bolton Group ha lavorato instancabilmente durante il 2022 per consolidare il proprio percorso. La nuova governance della sostenibilità è diventata pienamente operativa, dando ai temi sociali e ambientali un ruolo più centrale nei nostri piani strategici e nel lavoro quotidiano delle nostre Business Unit. Con il supporto e la guida del Sustainability Advisory Board, un comitato di esperti esterni su temi di sviluppo sostenibile, Bolton ha rivisto il quadro strategico e dato nuovo slancio all’approccio trasformativo. Bolton Manitoba ha rilanciato gli impegni e definito nuovi obiettivi da raggiungere nel medio e lungo termine.
Il Gruppo Bracco ha deciso di pubblicare questo Bilancio di Sostenibilità su base volontaria per rendicontare e comunicare la sostenibilità economica, sociale e ambientale delle attività del Gruppo nel 2022. La raccolta delle informazioni ha coinvolto le principali aree organizzative del Gruppo a livello globale, con coordinamento e supervisione della funzione CSR.
Sono diversi gli obiettivi di sostenibilità che vuole raggiungere BrianzAcque ed essi sono presenti anche nel Piano di Sostenibilità adottato nel 2020 con obiettivi allineati all’Agenda ONU 2030. Per quanto riguarda l’ambiente importante è la garanzia di distribuire un’acqua controllata, pulita e sicura; la riduzione e prevenzione della dispersione idrica, la lotta al cambiamento climatico, il maggiore utilizzo di energie provenienti da fonti rinnovabili. Fin dalla prima edizione del Bilancio di Sostenibilità, dal 2017, BrianzAcque ha avviato un percorso che ha coinvolto trasversalmente i diversi livelli di responsabilità aziendali.
Carlsberg Italia giunge al suo dodicesimo bilancio di sostenibilità pubblicando il nuovo ’”ESG Report 2022”. In questi dodici anni abbiamo consolidato la nostra rendicontazione per migliorare sempre più le performance aziendali e produttive, garantendo trasparenza ai nostri stakeholder in termini di risultati e progetti di sostenibilità. Carlsberg Italia, nel 2022, ha raggiunto ottime performance di sostenibilità in tutti i pilastri della strategia ESG, grazie all’impegno di tutte le nostre persone, a una rendicontazione solida e a dedicati investimenti. Dal punto di vista della riduzione di CO2, ci siamo impegnati in interventi di efficientamento e riduzione dell’impatto ambientale che hanno portato a un taglio del consumo specifico di CO2 del 10,6% rispetto al 2021, e del 44,4% rispetto al 2015. Sul fronte del consumo di acqua, ci impegniamo costantemente a ridurne lo spreco e a tutelarla e nel 2022, nella fase produttiva, abbiamo ridotto il suo consumo del -37,2% rispetto al 2015 e ciò è stato possibile anche grazie anche a un nuovo progetto, la dry lubrication. Questo sistema ci consente di non usare acqua saponata per la lubrificazione dei nastri trasportatori che movimentano le bottiglie, bensì un lubrificante alimentare che ci permette di evitare gli attriti senza ricorrere all’acqua.
Cisco ha diffuso l’edizione 2022 del Purpose Report, un documento complesso e articolato che descrive gli obiettivi, i progressi e l’impatto dell’azienda sui temi ambientali, sociali e di governance (ESG) maggiormente significativi per il raggiungimento del nostro obiettivo principale: il “Power an Inclusive Future for All”. Il Report è incentrato soprattutto sul “Purpose Personified”, un tema attraverso cui vengono messe in evidenza alcune delle persone che nell’ultimo anno fiscale hanno contribuito a rendere il nostro obiettivo sempre più vicino. Avrete ad esempio modo di conoscere J.J. Cummings, che ha aiutato a identificare e a prevenire i cyberattacchi contro i cittadini e contro le infrastrutture ucraine dopo l’invasione da parte della Russia. Attraverso il Purpose Report 2022 sarà possibile anche conoscere i progressi conseguiti nell’anno fiscale che per noi si è concluso nel luglio 2022. Cisco ha ottenuto un aumento del 60% nella rappresentanza di tutti i dipendenti che si auto-identificano come afroamericani/neri (AA/B) dal livello iniziale fino ai manager (anno di riferimento FY20); Cisco e la Fondazione Cisco hanno contribuito con 494 milioni di dollari in contanti, oltre che in beni/servizi, a programmi comunitari tra cui 377 milioni di dollari in servizi/beni per le Cisco Networking Academy; Cisco Networking Academy ha raggiunto 3,2 milioni di studenti nell’anno fiscale 22, portando il numero totale di studenti a 17,5 milioni in tutto il mondo dalla nascita del programma, avvenuta nel 1997; La Science Based Targets Initiative (SBTi) ha convalidato il nostro obiettivo di raggiungere emissioni nette di gas serra pari a zero in tutta la nostra catena del valore entro il 2040; Per il terzo anno consecutivo siamo stati al primo posto nella Gartner Supply Chain Top 25.
Un approccio corale. Con tutti gli stakeholder-chiave chiamati a dire la loro sull’iter di miglioramento continuo firmato Connexia attraverso una serie di survey create ad hoc per ciascun target. Obiettivo: raccogliere feedback su quanto fatto finora e tracciare insieme la direttrice per le azioni future. È questa l’essenza del primo Report di Sostenibilità (e il terzo d’impatto!) del brand di marketing e comunicazione di Retex che, dopo essere diventato Società Benefit in piena pandemia da Covid-19, primo tra i big dell’industria di riferimento, ha deciso di alzare ulteriormente l’asticella del dialogo chiamando in causa direttamente i propri interlocutori di punta. Interni ed esterni. I risultati? Niente male! Con due dati su tutti: rispetto a una scala da 1 a 5, Connexia è risultata essere a quota 4 rispetto ai temi legati alla sostenibilità. E ben il 68% degli intervistati si è dichiarato disponibile a collaborare su progetti congiunti in chiave ESG.
Giunto alla sesta edizione, il documento riflette gli sforzi messi in atto dal Gruppo per perseguire risultati non finanziari nel lungo termine. Il Gruppo Coster ha pubblicato il Rapporto di Sostenibilità 2022, che segue il percorso di trasparenza e coinvolgimento degli stakeholder intrapreso nel 2017. Guidata dal suo scopo, l'azienda ha continuato a perseguire i propri obiettivi anche nel 2022 e a rafforzarsi in ambito sociale, ambientale e di governance. Coster ha adottato indicatori chiave di prestazione (KPI) precisi, misurabili e riproducibili per emettere il documento in conformità con la versione consolidata 2022 dei GRI Standards e ha seguito l'opzione Core. La collaborazione con fornitori, partner e clienti si è rivelata ancora una volta fondamentale nel percorso di continua crescita dell’azienda. I dipartimenti di innovazione e sostenibilità hanno continuato a lavorare per progettare soluzioni sostenibili ma efficienti. Nel 2022 Coster ha ottenuto nuove certificazioni relative a: gestione della qualità, catena di custodia in termini di approccio di bilancio di massa, sistemi di gestione ambientale e buone pratiche di produzione. L’impegno del Gruppo sul cambiamento climatico ha continuato ad essere coerente con diverse azioni: l’83% dell’energia acquistata nel 2022 a livello aziendale proveniva da fonti rinnovabili; Le emissioni di CO2 si sono ridotte dell’80% dal 2018 al 2022 (Ambiti 1 e 2 basati sul mercato); la produzione di rifiuti è diminuita del 4% e lo smaltimento dei rifiuti in discarica è diminuito del 3% rispetto al 2021; Sono stati risparmiati 2,54 GWh di consumi energetici grazie all’implementazione di 25 iniziative di efficienza energetica.
Il primo Bilancio di Sostenibilità di Enervit, su base volontaria, è un documento che l’azienda consegna agli stakeholder perché possano valutare gli impegni che Enervit sta portando avanti sui temi ambientali, economici e sociali. E soprattutto, perché possano conoscere lo sforzo quotidiano nel percorso di integrazione della sostenibilità lungo tutta la catena del valore dell’organizzazione.
Presentando il bilancio di sostenibilità, Ferrarelle ha annunciato un miglioramento del proprio BIA (Benefit Impact Assessment) di 6,3 punti e delineando gli obiettivi raggiunti nel corso dell’ultimo anno di attività sul territorio e la strategia per gli anni a venire. Il Bilancio di Sostenibilità è stato realizzato secondo lo standard di rendicontazione riconosciuto a livello internazionale GRI. Oltre all’attenzione verso la risorsa idrica, l’azienda si impegna verso l’ambiente attraverso la riduzione del consumo di materiali di imballaggio, in particolare della plastica (PET incluso nelle preforme e HDPE dei tappi) e la relativa corretta gestione e smaltimento dei rifiuti. Nel 2022, Ferrarelle ha impiegato una quota crescente di R-PET che tra il 2022 e il 2021 ha subito un incremento del 17% toccando le 9.833 tonnellate.
Flexform, che da sempre ha fatto della longevità dei propri prodotti un tratto distintivo della propria identità, ha deciso di attuare una forma di comunicazione trasparente volta a rendere note le proprie scelte etiche e sociali proprio in relazione al tema della sostenibilità. In collaborazione con PwC, network internazionale presente in oltre 150 paesi e leader nella consulenza negli ambiti di corporate sustainability, inclusion & diversity, ethics & business conduct, Flexform ha redatto il suo primo bilancio di sostenibilità, un report annuale che si accompagna al bilancio di esercizio e che si propone di misurare l’impatto sociale ed ambientale dell’azienda. Il bilancio di sostenibiltà è un documento dinamico perché analizza le strategie dell’azienda, ne dichiara gli obiettivi e ne misura il raggiungimento progressivo. Ed è un documento trasparente perché attraverso di esso l’azienda si impegna a rendere note le proprie scelte nell’ambito della sostenibilità e si sottopone ad un’attività di monitoraggio costante per la rilevazione del raggiungimento degli obiettivi.
Nel processo di definizione della propria strategia di sostenibilità, il Gruppo FOMAS ha definito cinque pilastri strategici per orientare le proprie azioni e il proprio business verso una crescita e uno sviluppo più responsabili e sostenibili. Questi cinque pilastri rappresentano le principali aree di azione su cui il Gruppo punta a migliorare la propria performance e sulle quali pone maggiore enfasi in quanto aree di rilevanza strategica: mastering the science of metals; consapevolezza e impegno per il pianeta; people – centric; creare valore condiviso per la comunità; abbracciare il cambiamento con i nostri partner. Il bilancio di Sostenibilità volontario copre l'anno 2022, dal 1° gennaio al 31dicembre 2022. Il periodo di riferimento è in linea con il periodo di riferimentofinanziario. Questo è il primo Bilancio di Sostenibilità volontario del GruppoFOMAS, pubblicato con riferimento al framework degli standard internazionali GRI(Global Reporting Initiative), senza verifica di parte terza.
Questo documento si concentra sugli aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG) della nostra attività mentre iniziamo a forgiare la nostra nuova storia e identità come azienda autonoma, a seguito dello scorporo di GE HealthCare da General Electric Company (GE) nel gennaio 2023. Il contenuto di questo rapporto è stato modellato da un'analisi di materialità ESG condotta nel 2021 mentre eravamo ancora un'unità operativa di GE. Il presente Rapporto di sostenibilità copre il periodo di riferimento per l'anno fiscale 2022, se non diversamente indicato, e i dati e i programmi discussi si riferiscono a GE HealthCare come azienda a sé stante.
Gilardoni, azienda impegnata nel perseguire obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, ha pubblicato il suo secondo Report di Sostenibilità relativo all’anno 2022. Il report, redatto in conformità alle linee guida della Global Reporting Initiative (GRI aggiornati al 2021), testimonia l’impegno costante dell’azienda nel rendicontare i risultati ottenuti e gli impegni assunti nell’ambito ESG (Environmental, Social e Governance) per costruire un futuro green e sostenibile. A differenza del Report del 2021, il documento del 2022 rappresenta un passo avanti significativo. La raccolta di informazioni e attività è stata organizzata e consolidata, riflettendo una volontà aziendale di rendere il processo una parte integrante delle attività quotidiane. Gilardoni ha dimostrato una maggiore sensibilizzazione verso le tematiche ESG, con dati migliorati rispetto all’anno precedente, grazie all’implementazione di iniziative e investimenti mirati nel campo energetico e della sostenibilità. In linea con la sua visione green, Gilardoni ha raggiunto importanti obiettivi ambientali durante il 2022.
L’attenzione alla sostenibilità è da sempre una delle cifre distintive del Gruppo Goglio e moltissimo è stato fatto negli anni negli ambiti che riguardano questo tema, così come descritto nel Bilancio di Sostenibilità relativo all’anno 2022.
Da oltre 60 anni Fontana Group pensa al futuro con una forte spinta all’innovazione, come cifra distintiva del suo impegno in ogni sfida. Oggi guardare al futuro significa ragionare in termini di sostenibilità e prestare sempre più attenzione a tutti i suoi aspetti. Ecco perché Fontana Group ha nuovamente messo in campo la carta dell’innovazione. Questo è l’unico modo per condurre una filosofia di sviluppo sostenibile, capace di contribuire ad un nuovo sviluppo sociale, per la salute delle persone e dell’ambiente. È in questo modo che si può costruire una nuova idea di sicurezza e una visione di comunità all’insegna del benessere esteso. Dal 2020 Fontana Group ufficializza il suo impegno volto alla valorizzazione e implementazione di pratiche e comportamenti sostenibili redigendo annualmente il report di sostenibilità (Bilancio sociale o CSR).
Questo è il terzo rapporto ESG di Heidrick & Struggles, che copre le attività ambientali, sociali e di governance che hanno avuto luogo durante l'anno fiscale 2022, dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, salvo ove diversamente indicato. Questo rapporto è stato prodotto in linea con i framework riconosciuti a livello globale, tra cui la Global Reporting Initiative (GRI), lo standard Sustainability Accounting Standards Board (SASB) per i servizi professionali e commerciali e la Task Force on Climate Related Financial Disclosures (TCFD). Questo rapporto copre gli impatti all'interno dei nostri confini aziendali, attraverso la nostra rete di 55 uffici in 31 paesi in tutto il mondo.
Illimity presenta il Bilancio di Sostenibilità 2022 del Gruppo a conclusione del quarto anno di attività. “Siamo molto soddisfatti di ciò che abbiamo fatto in questi anni, durante i quali abbiamo saputo esprimere una crescita significativa, continuando allo stesso tempo a investire per il futuro e, fin dall’inizio, integrando a pieno le tematiche ESG nei nostri valori, all’interno del nostro modello di business, della nostra organizzazione e nella cultura aziendale.
Acciaierie d’Italia Holding S.p.A., di seguito “ADIH” o “Gruppo”, ha deciso di proseguire il percorso intrapreso in materia di rendicontazione delle proprie performance non finanziarie. A differenza dello scorso esercizio, in relazione al quale è stato redatto un rapporto di sostenibilità relativo al solo sito produttivo dello stabilimento di Taranto, per l’anno 2022 il Gruppo ha deciso, nella ferma volontà di proseguire il percorso di trasparenza intrapreso, di estendere il perimetro di rendicontazione, andando a rendicontare le performance in materia di sostenibilità sia della Holding sia delle Società da essa controllate all’interno di un Bilancio di Sostenibilità. Questo documento pone le basi per un percorso annuale di rendicontazione il cui scopo è divulgare le performance di natura economica, ambientale, sociale e di governance maggiormente rilevanti per il Gruppo e per gli stakeholder di riferimento.
Nel 2023 il Gruppo IMQ per la prima volta ha voluto affiancare al più tradizionale bilancio finanziario il primo bilancio di sostenibilità. Una scelta che, al di là delle normative, vuole dare trasparenza e valore all’impegno del Gruppo verso la collettività. “Un report nel quale abbiamo raccolto tanti dati che compongono un’istantanea quanto più fedele possibile della nostra realtà aziendale, relativamente ai tre parametri su cui si fonda la sostenibilità: sociale, ambientale e di governance. Abbiamo anche incrociato il nostro agire con gli obiettivi fissati dall’ONU in termini di SDG’s, per consentire ai nostri stakeholder di comprendere con immediatezza l’impatto che produciamo”.
Il bilancio di sostenibilità di Innovatec offre una visione completa di strategie, successi e prospettive riguardanti le tematiche ambientali, sociali e di governance del Gruppo. È il riflesso di un costante impegno per il miglioramento, reso possibile grazie alla professionalità e alla dedizione di tutti coloro che fanno parte dell’azienda.
Itelyum si conferma player di primo piano dell’economia circolare in Italia grazie a un business model incentrato sul recupero e riciclo dei rifiuti speciali, che ne ha fatto un soggetto unico nel Paese per dimensioni e servizio integrato: oggi infatti l’intero Gruppo ha la capacità di gestire circa un milione e ottocentomila tonnellate di rifiuti speciali all’anno, generando ricavi per più di 552 milioni di euro e raggiungendo indici di circolarità molto elevati, pari all’84%. È quanto emerge dal Bilancio di sostenibilità 2022 di Itelyum presentato a Ecoforum 2023, pubblicato a poco più di un mese dalla celebrazione dei 60 anni di storia di Itelyum e che delinea il ruolo del Gruppo quale attore multifunzionale dell’economia circolare, con la sua gamma di servizi offerti alle diverse filiere industriali.
Persone, territorio, qualità delle cure, utilizzo delle risorse e consumi: sono questi i principi fondamentali che costituiscono il primo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo KOS. Un impegno pubblicato dopo il lungo periodo di pandemia, in cui si è resa ancora più evidente la necessità di adottare un modello di business sostenibile e resiliente.
Liquigas, azienda leader nazionale nella distribuzione di GPL e GNL, nel corso del 2022 ha ridotto, rispetto al 2016, le emissioni dirette di CO2 del 29,5% e quelle indirette dell'8%, in anticipo rispetto all'obiettivo del 25% entro il 2025. Questi progressi rappresentano una conferma delle scelte strategiche intraprese per promuovere la crescita aziendale all'interno del contesto della transizione ecologica e dei nuovi scenari energetici internazionali, ponendosi l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 grazie allo sviluppo di combustibili alternativi. L’azienda, nell’undicesima edizione del proprio Report di Sostenibilità 2022 appena pubblicata, racconta l’impegno a creare valore economico sostenibile per il Paese. Liquigas, nello specifico, ha redistribuito sul territorio circa il 94,4% del fatturato, ovvero 605 milioni di euro su 641 milioni di valore complessivamente generato, che è stato utilizzato per il pagamento degli stipendi dei dipendenti, per remunerare gli azionisti, i fornitori e per l’attivazione di progetti con numerosi partner, che svolgono un ruolo fondamentale nelle attività di business dell'azienda.
Raccontare non basta, per noi è importante misurare e dotarci di strumenti solidi che ci permettano – nel tempo – di orientare scelte e decisioni in modo organico. Per dare forma a una strategia in cui la crescita economica e la generazione degli impatti positivi diventino sempre più coerentemente interconnesse. Ecco perché Logotel ha deciso di rendicontare, in maniera trasparente, il proprio impegno a generare un impatto positivo e sostenibile verso tutti i suoi stakeholder.
L’edizione 2022 del Bilancio di Sostenibilità Lutech si caratterizza per una maggiore profondità nei dati raccolti e un maggiore coinvolgimento delle diverse funzioni aziendali nel processo di raccolta degli stessi. Le aree di analisi si caratterizzano per informazioni qualitative e quantitative, presentate in modo da offrire una panoramica completa dei processi alla base delle diverse iniziative, siano esse strutturate in azienda da anni, o “prime volte” che testimoniano l’ambizione di Lutech di continuare a innovare e spingersi oltre. La presenza di un primo anno di baseline permette a tutti gli stakeholder di iniziare delle comparazioni che dimostrano un trend, un andamento aziendale rivolto ad una determinata direzione di miglioramento continuo e, nei prossimi anni, questa storicità dei dati presentati rappresenterà sempre di più un elemento di ragionamento e di sviluppo strategico di crescita.
Dal 2021 LBS ha deciso di adottare una filosofia aziendale improntata allo sviluppo sostenibile. Per questo motivo, in collaborazione con Kairos Srl, LBS ha deciso di presentare ogni anno il Bilancio ESG secondo i principi di rendicontazione GRI (www.globalreporting.org) e la Carbon Footprint aziendale.
Nell’ultimo anno abbiamo apportato miglioramenti alle nostre politiche ESG e reso pubblici i rischi finanziari legati al clima nel nostro primo rapporto della Task Force sulle informazioni finanziarie legate al clima nel 2022. La comunicazione è una chiave del nostro successo e un dipartimento dedicato alla sostenibilità è stato creato istituito nel 2022 per migliorare la struttura complessiva di governance della sostenibilità. Utilizziamo Greenview Portal come sistema di gestione dei dati sulla sostenibilità e stiamo procedendo all'allineamento con i solidi criteri di settore stabiliti dal Global Sustainable Tourism Council (GSTC). Nel 2022, abbiamo ridotto le nostre emissioni Scope 1 dal 16% del 2012 al 12%, mentre le emissioni Scope 2 sono aumentate dall’84% all’88% nello stesso periodo. Non stiamo ancora rendicontando le emissioni di Scope 3, ma stiamo lavorando a stretto contatto con i nostri colleghi del settore per contribuire a sviluppare questo quadro. Abbiamo ottenuto una riduzione dell’intensità del carbonio del 30%, una riduzione dell’intensità energetica del 31% e una riduzione dell’intensità dell’acqua del 16% rispetto ai nostri valori di riferimento del 2012. Siamo in linea con i nostri obiettivi ambientali di gruppo per il 2030, con progressi positivi compiuti dai nostri hotel nel raggiungimento dei target individuali delle loro proprietà.
Il Gruppo Mapei pubblica il suo primo Bilancio di Sostenibilità a perimetro Mondo che comprende tutte le consociate consolidate integralmente, descrivendo così la realtà Mapei di tutti i 57 Paesi in cui opera. Una tappa fondamentale di un percorso virtuoso incominciato nel 2016 con la pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità riferito alla sola Capogruppo e proseguito per i quattro anni successivi coinvolgendo tutte le consociate italiane. Lo scorso anno il bacino di rendicontazione si era aperto a tutta Europa. In ogni Paese in cui opera Mapei si impegna concretamente per uno sviluppo responsabile sostenuto da una solida performance economica che ha portato a raggiungere i 4 miliardi di fatturato nel 2022. Per il Gruppo la sostenibilità costituisce un elemento distintivo e un valore aggiunto per il proprio modello di governance aziendale, che riesce a integrare in modo sinergico e virtuoso le dimensioni ambientale, sociale ed economica. Il Bilancio di Sostenibilità 2022 di Mapei è redatto secondo i nuovi GRI (Global Reporting Initiative) Sustainability Reporting Standards 2021, e si propone di raccontare ed analizzare i principali aspetti legati alle tematiche sociali, ambientali.
Questo quarto bilancio di sostenibilità rappresenta un traguardo nel percorso che il Gruppo Mashfrog ha avviato negli ultimi anni nel segno della Sostenibilità Ambientale e Sociale. Un percorso nel quale l’azienda ha desiderato coinvolgere da subito anche i propri portatori di interesse. L’attenzione alla qualità dei servizi e alla gestione economico/finanziaria del Gruppo, l’approccio ad un lavoro socialmente responsabile, la centralità data alle persone ed una continua e sempre più crescente attenzione all’ambiente, attraverso l’impegno nella lotta al cambiamento climatico, fanno parte del DNA aziendale. L’impegno per il futuro è orientato al continuo miglioramento ed alla costante verifica dei risultati raggiunti, in un cammino virtuoso, consapevole e condiviso. La redazione di questo Bilancio di Sostenibilità nasce dal desiderio di condividere una fotografia chiara e completa della realtà aziendale, partendo dalla sua storia, mostrandone il contesto attuale e lanciando sfide e progetti per il futuro.
Siamo lieti di presentare il nostro Report di Sosteniblità 2022. Esso riflette il nostro impegno verso un modello di business che metta sempre al centro l’etica, il benessere delle persone e il rispetto dell’ambiente, per contribuire a un cambiamento positivo. Attraverso il report condividiamo i progressi fatti rispetto a tali impegni e monitoriamo le aree da rafforzare per promuovere una cultura sostenibile.
Il bilancio di sostenibilità del Gruppo Sapio dell’anno 2022 viene pubblicato con la consapevolezza di aver raggiunto 100 anni di storia. Questi primi cent’anni di SAPIO, sono un grande successo riconosciuto anche dalle istituzioni, tanto che il 17 novembre 2022, nel giorno esatto del 100° compleanno, SAPIO veniva definita “Campione del Made in Italy” e celebrata con un annullo filatelico a Palazzo Ferrajoli a Roma. L’impegno del Gruppo SAPIO per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile è testimoniato anche dall’accordo che ha siglato con Lidl per uno studio di fattibilità unico in Italia: la realizzazione di una o più stazioni di rifornimento a idrogeno per i mezzi del trasporto di merci verso i supermercati dell’insegna, con l’ambizioso obiettivo di raggiungere la graduale decarbonizzazione dei trasporti entro il 2030.
Il Bilancio di Sostenibilità Sociale e Ambientale 2022 di Spindox vuole evidenziare i risultati conseguiti dalla Società in ambito ESG con uno storytelling coinvolgente e una grafica accattivante. Emblematica la scelta della metafora narrativa della Divina commedia di Dante Alighieri, su cui è costruito l’intero Bilancio di Sostenibilità. Particolarmente significativi i risultati conseguiti nella rappresentazione sempre più equa delle differenze di genere: dal 2020 al 2022 il numero di donne presenti in azienda è aumentato del 42%. In aumento anche i dipendenti appartenenti alle fasce di età più giovani: rispetto al 2021 le persone con meno di 29 anni sono cresciute del 5%. L’impegno sociale di Spindox è risultato poi particolarmente significativo nel rapporto con gli stakeholder esterni e con riferimento al supporto al terzo settore. In quest’ottica la Società ha intensificato il sostegno a progetti pluriennali in collaborazione con sei associazioni nell’ambito del volontariato e del supporto alla comunità.
La startup femminile Way2Global pubblica il Report di Sostenibilità che rendiconta l’esercizio 2022 della società e costituisce la terza edizione della reportistica di sostenibilità, dopo le due edizioni del nostro Bilancio Integrato 2020 e 2021.
Prima di continuare, si prega di inserire un indirizzo di spedizione valido