News

Le ultime sulla sostenibilità

Ecomondo, Siemens presenta applicazioni sostenibili per settore idrico

 

Siemens rinnova la propria partecipazione a Ecomondo 2024, in programma a Riminifiera fino all'8 novembre. Uno dei temi principali della fiera è l’uso sostenibile dell’acqua in tutte le fasi della filiera del servizio idrico.

 

Questo include risparmio, monitoraggio, depurazione e riutilizzo delle risorse idriche in ottica circolare nei settori agricolo, industriale e civile. Siemens - si legge in una nota - "contribuisce a tutti questi ambiti con soluzioni digitali, in grado di ottimizzare i processi, e con applicazioni avanzate per il controllo degli impianti, in grado di migliorarne l’efficienza e prevedere eventuali problemi, supportando così gli operatori del servizio idrico nella gestione di una risorsa preziosa come l’acqua".

 

In un percorso tra tecnologie innovative hardware e software, in grado di coprire l’intero ecosistema industriale, dal campo al cloud, lo stand ospita "soluzioni per il monitoraggio in tempo reale della qualità dell'acqua, sistemi di controllo per ridurre le perdite nelle reti di distribuzione e piattaforme digitali per l'ottimizzazione della gestione degli impianti di trattamento delle acque reflue".

 

 


Banche, Abi: Arriva iniziativa educazione finanziaria Parole di sostenibilità

La finanza sostenibile in un podcast. Arrivano i nuovi approfondimenti di ABI “Parole di sostenibilità”, sette brevi puntate online da ascoltare, ma anche da leggere grazie a una versione testuale dei contenuti, per supportare i cittadini nella comprensione dei temi legati al mondo bancario e del risparmio e allo sviluppo sostenibile.

 

L’iniziativa, arrivata quest’anno alla terza edizione, è stata presentata ieri in occasione del webinar 'L’economia è di tutti e per tutti! Percorsi e strumenti di educazione finanziaria e di accesso ai servizi' promosso da ABI in coordinamento con la Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF), con al centro il tema della sostenibilità sociale per lo sviluppo.

 

È questo il primo di una serie di appuntamenti promossi da ABI nell’ambito nel Mese dell’educazione finanziaria per promuovere confronto tra settore bancario, istituzioni, mondo della scuola, operatori del terzo settore, associazioni dei consumatori e rappresentanze di cittadini, che avrà momento di maggior rilievo nell’incontro del 19 novembre nell’ambito della seconda edizione del Salone EDUFIN, realizzato da Campus e Class Editori, con la partecipazione del Presidente di ABI, Antonio Patuelli. Il podcast 'Parole di sostenibilità' è tra le proposte promosse nel corso del mese di novembre su tutto il territorio nazionale dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. 


Imprese, Sace ed Eni siglano accordo con Open-es per potenziare sostenibilità pmi

Sace ed Eni hanno avvito una collaborazione strategica per realizzare sinergie nell’ambito dell’alleanza Open-es. L’obiettivo dell’accordo - si legge in una nota - è quello di potenziare il supporto alle imprese italiane, in particolare le pmi, per il loro percorso di sviluppo, coniugando sostenibilità e competitività, anche attraverso l’integrazione tra le piattaforme Open-es e SACE ESG Hub.

 

Sace entra in Open-es con il ruolo di Strategic ESG Partner, con l’obiettivo di "rafforzare il carattere istituzionale e il ruolo di riferimento nazionale di questa alleanza, promuovendo un approccio sinergico tra tutti i principali attori del sistema paese con l’obiettivo di sostenere le imprese, in particolare le Pmi italiane, nell’adozione e rafforzamento di modelli di business sostenibili". Open-es, lanciata nel 2021, coinvolge oggi più di 25.000 imprese e più di 40 realtà tra partner industriali, finanziari e associazioni, costituendo un esempio di collaborazione pubblico-privato e offrendo soluzioni pragmatiche per le esigenze delle imprese nel percorso di transizione attraverso una piattaforma digitale gratuita.

 

Grazie a questa collaborazione Open-es e SACE ESG Hub saranno integrate al fine di accompagnare al meglio le imprese lungo il percorso di misurazione e miglioramento delle caratteristiche ESG, supportando le diverse realtà con soluzioni semplici e concrete.


Imprese, Sgi ottiene 5 stelle nel benchmark di sostenibilità Gresb

Società Gasdotti Italiani (Sgi), azienda attiva nel settore del gas naturale e nello sviluppo di progetti innovativi per la decarbonizzazione, ottiene un riconoscimento nei benchmark Gresb, agenzia internazionale specializzata nella valutazione Esg di aziende infrastrutturali.

 

Con un punteggio complessivo di 96 su 100 e un rating a 5 stelle, Sgisi è classificata al secondo posto tra le aziende internazionali di trasporto di risorse naturali, superando il punteggio medio delle realtà della medesima categoria (90) e della media GRESB (86). Nella valutazione 2024, ha ottenuto un punteggio di 39 su 40 nell’area Management (Leadership, Policies, Reporting, Risk Management e Stakeholder Engagement) e 57 punti su 60 nella performance dei KPI Esg valutati (Energy, Ghc Emissions, Air pollution, Water, Biodiversity & Habitat, H&S, Employees, Certification & Awards). Inoltre, ha ottenuto il massimo punteggio per le componenti Environment (33) e Social (39), superando la peer average rispettivamente di 3 e 2 punti.

 

Nella Governance, ha aumentato di 2 punti rispetto al 2023 il punteggio complessivo (24/28). Questo grazie ad una serie di azioni concrete messe in atto al proprio interno, tra cui il rafforzamento della leadership ESG con l’istituzione di comitati direttivi dedicati all’Esg e all’Enterprise Risk Management e l’adozione di nuove policy aziendali, tra cui quella sulla Diversity & Inclusion.


Ambiente, presentata 2^ edizione paper 'La finanza sostenibile oltre i pregiudizi'

È stata presentata oggi la seconda edizione del paper 'La finanza sostenibile oltre i pregiudizi', curata dal Forum per la Finanza Sostenibile e accessibile liberamente dal sito web dell’Associazione. La pubblicazione aggiorna gli argomenti trattati lo scorso anno, sottolineando il valore finanziario dei principi chiave degli investimenti sostenibili, quali la trasparenza, la gestione del rischio, l'allocazione dei costi e la performance.

 

L’analisi si concentra sul mercato europeo, il più grande a livello globale, il più diversificato e quello che presenta gli approcci e gli strumenti ESG più innovativi. Un focus particolare è riservato al tema delle assicurazioni contro le catastrofi naturali e ai nuovi obblighi legati alla necessità di mitigare l’impatto economico e sociale di eventi naturali avversi. Un altro tema su cui il paper si focalizza, a riprova della rilevanza finanziaria dei fattori ESG, è il contenzioso sul clima, che è diventato un potente strumento per spingere gli Stati e le aziende ad adottare le misure necessarie per contrastare i cambiamenti climatici.

 

Quest'anno si terranno elezioni in tutto il mondo e l'impatto che queste avranno sulla legislazione in materia di clima è una questione sollevata di frequente. I casi sul clima potrebbero offrire una garanzia contro i cambiamenti politici che influenzano le norme esistenti, stabilendo obblighi relativi all’azione climatica per Stati e imprese. Vincere una causa può costringere altri governi e aziende a riconsiderare le loro politiche.


Lombardia, domani evento conclusivo Forum regionale per lo sviluppo sostenibile

Domani, mercoledì 30 ottobre, si terrà a Milano l’appuntamento conclusivo della quinta edizione del Forum regionale per lo sviluppo sostenibile, l’evento che ogni anno Regione Lombardia dedica al dialogo con il territorio sulla transizione green. Fil rouge dell’edizione 2024 è l’economia circolare, un tema trasversale a diversi settori produttivi.

 

Nel corso della giornata, che si aprirà con gli interventi del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e dell’assessore all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione, sono previsti una serie di momenti di confronto con stakeholder del territorio ed esperti di settore. Alle 10.30 si svolgerà 'Lombardia Green - Agroalimentare a tutto tondo: le opportunità di un modello circolare', con Alessandro Beduschi, assessore all’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, Regione Lombardia; alle 11.30 si svolgerà 'Lombardia Terra di Impresa e Lavoro - Il futuro circolare dell’impresa', con Claudia Maria Terzi, assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche. Si proseguirà nel pomeriggio. Ai dibattiti parteciperanno rappresentanti della Giunta.

 

Tra i relatori dei diversi tavoli tematici anche Francesco Buzzella, presidente Confindustria Lombardia, Attilio Dadda, presidente Alleanza della Cooperazione Lombarda, Ferruccio Resta, presidente MOST - Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, professore e già rettore al Politecnico di Milano e Gloria Zavatta, sustainability & impact director di Fondazione Milano Cortina 2026.


Lombardia, fino al 30 ottobre la quarta edizione della Fiera di Educazione Ambientale

Creare un momento di condivisione e partecipazione attiva tra enti e associazioni che promuovono l’educazione ambientale e la sostenibilità per diffondere buone pratiche e conoscenze tra i più giovani. È questo l’obiettivo della ‘Fiera Educazione alla Sostenibilità Ambientale’, evento in programma a Palazzo Lombardia da ieri 28 ottobre fino a domani 30 ottobre rivolto a studenti di ogni ordine e grado.

 

L’iniziativa, arrivata alla sua quarta edizione, è organizzata da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente (FLA) in collaborazione con ARPA Lombardia e rappresenta l’occasione per conoscere i tanti progetti e soggetti lombardi che operano nel settore dell’educazione ambientale. Al centro del convegno inaugurale della fiera le possibili iniziative da mettere in atto per instaurare una relazione con la natura fondata su rispetto, collaborazione e scelte davvero sostenibili. Filo rosso dell’incontro il tema della mostra ‘CUM TUCTE – L’alleanza tra uomo e natura’, allestita presso lo Spazio IsolaSET di Palazzo Lombardia e visitabile per tutto il mese di ottobre da scuole e cittadinanza.

 

La rassegna è un percorso interattivo che, prendendo le mosse dal Cantico delle Creature di San Francesco, indaga il rapporto tra uomo e natura, analizzando quattro tematiche centrali per la sostenibilità: biodiversità, acqua, cambiamento climatico ed economia circolare.


Sostenibilità, Vodafone-Youtrend: Oltre 70% italiani punta su transizione gemella

Vodafone e Youtrend hanno presentato i risultati della ricerca 'Digitale e transizione ecologica: l'opinione degli italiani', che ha come obiettivo quello di indagare in profondità la conoscenza, la consapevolezza e il parere degli italiani sulla cosiddetta Twin Transition, definizione coniata dall’Unione Europea per descrivere la strategia che integra la transizione ecologica e quella digitale per affrontare le sfide contemporanee in modo coerente e convergente.

 

A fronte di una consapevolezza consolidata sui temi di transizione ecologica e digitalizzazione, l’indagine rileva ancora una scarsa conoscenza su cosa sia la cosiddetta transizione gemella. Per il 61% del campione è completamente o abbastanza chiaro cosa significhi “transizione ecologica” e per il 70% cosa sia la digitalizzazione. Solo per il 17% è completamente o abbastanza chiara la definizione di transizione gemella, ma una volta spiegato il suo significato, il 76% del campione afferma di considerarla un elemento importante. Un dato in linea con quanto rilevato per la transizione ecologica, ritenuta importante dal 74% degli italiani, e per la digitalizzazione, considerata rilevante dal 76%.

 

Come realizzare dunque la transizione ecologica dell’economia? Il 40% degli italiani vorrebbe leggi più severe contro l’inquinamento, il 25% invece ritiene necessario piantare più alberi, mentre per il 13% la digitalizzazione delle imprese e dei processi industriali è la soluzione migliore.


Sostenibilità, le imprese italiane che investono nel green

Nel quinquennio 2019-2023, sono state 571.040 le imprese che hanno effettuato eco-investimenti pari al 38,6% del totale ovvero più di 1 su 3. È quanto emerge dal 15esimo Rapporto GreenItaly, presentato venerdì, realizzato dalla Fondazione Symbola, da Unioncamere e dal Centro Studi Tagliacarne con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Nell’infografica GEA le imprese che investono in green per regione.

 


Mobilità, Most-Eit Urban Mobility insieme per transizione verso sostenibilità

Most, Centro Nazionale per la mobilità sostenibile, e Eit Urban Mobility, un'iniziativa dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (Eit), organismo dell'Unione europea impegnato ad accelerare la transizione verso una mobilità sostenibile in Europa, hanno firmato un protocollo di intesa che segna l'inizio di una collaborazione strategica finalizzata a trasformare il futuro della mobilità urbana in Italia.

 

Il protocollo d’intesa definisce le aree di cooperazione chiave e stabilisce obiettivi comuni che riflettono la visione condivisa di un sistema di mobilità più sostenibile, efficiente e inclusivo. Con questa partnership, Most e Eit Urban Mobility mirano a supportare le città italiane nel fronteggiare le sfide attuali della mobilità, preparandole al contempo per le esigenze future, con l’obiettivo di mantenere il Paese all’avanguardia nell’innovazione dei trasporti urbani.

 

Unendo le rispettive risorse e competenze, la collaborazione si propone di rafforzare l’ecosistema italiano dell’innovazione nel settore della mobilità, creando una piattaforma solida per lo scambio di conoscenze, lo sviluppo congiunto e la diffusione di soluzioni all’avanguardia. Attraverso l’esplorazione attiva di nuove opportunità di cooperazione, entrambe le parti intendono promuovere sinergie e accelerare la transizione verso un sistema di trasporto più sostenibile, con l’implementazione di tecnologie digitali e pratiche innovative.


Sondaggio Up2You: 6 aziende su 10 investono in formazione su sostenibilità

La sostenibilità non è più un obbligo, è diventata un'occasione di crescita complessiva. A dimostrarlo, i dati di un sondaggio di Up2You: la maggioranza delle aziende italiane, il 56%, ha già avviato percorsi di formazione interna sulla sostenibilità, mentre il 55% ha messo in pratica strategie di riduzione delle emissioni di CO₂.

 

La quasi totalità delle grandi aziende, il 93%, ha attivato strategie per il calcolo e la riduzione delle emissioni, inclusa la riduzione di quelle indirette. Anche le PMI non sono da meno, con il 50% che dice di aver strutturato progetti formativi interni. Il sondaggio di Up2You Insight ha coinvolto 150 aziende italiane, rappresentative di 15 settori diversi, dall'IT e la manifattura fino al finance e al fashion. L’obiettivo è chiaro: mettere a fuoco le attività intraprese, le priorità e le sfide delle imprese nel loro percorso di sostenibilità, fornendo una fotografia aggiornata su un panorama in costante evoluzione.

 

Il quadro che ne esce conferma che oggi la sostenibilità è al centro del modello economico e rappresenta una priorità sia per rispondere alle normative europee e nazionali, sempre più rigorose, sia per soddisfare la crescente attenzione delle aziende verso il loro impatto ambientale. Ma perché sia parte integrante del processo occorre anche un coinvolgimento attivo dei dipendenti, a partire dalle funzioni apicali. Nonostante i progressi, resta un 13% di aziende che ancora non investe nella sostenibilità.


Auto, accordo Volkswagen-Thyssenkrupp Steel per acciaio sostenibile

In occasione della Fiera Internazionale dei Fornitori (Internationalen Zulieferer Messe, IZB) di Wolfsburg, in Germania, il Gruppo Volkswagen e Thyssenkrupp Steel hanno firmato un memorandum d'intesa per la fornitura di acciaio a basse emissioni di carbonio proveniente dal futuro impianto di riduzione diretta di Thyssenkrupp Steel. 

 

L'impianto di riduzione diretta di Thyssenkrupp Steel dovrebbe entrare in funzione nel 2027 e utilizzerà idrogeno ed elettricità green, riducendo in modo significativo l'impronta di carbonio. In una prima fase, l'impianto impiegherà gas naturale come agente riducente, prima del passaggio all'idrogeno. Ne risulterà il bluemint Steel, prodotto che sarà certificato in conformità agli standard riconosciuti e che potrà ottenere la classe A del Low Emission Steel Standard (LESS) se l'idrogeno utilizzato nella produzione proverrà al 100% da fonti rinnovabili.

 

Questa classificazione, sviluppata dall’Associazione siderurgica tedesca e dal Ministero Federale tedesco per gli Affari Economici e l'Azione per il Clima, fornisce un quadro completo dell'impatto climatico di un prodotto siderurgico e documenta la sua produzione quasi priva di emissioni.


Sostenibilità, City Vision Score: Milano città più smart, forte gap Nord-Sud

Milano si conferma anche quest’anno la città più smart d’Italia. E nella top 10 dei Comuni “intelligenti” non ce n’è nemmeno uno sotto il Rubicone. A riprova che permane un forte gap tra Nord e Sud.

 

Questo il risultato più lampante del City Vision Score, la classifica delle città intelligenti in Italia arrivata alla sua seconda edizione, presentata durante gli Stati generali di City Vision del 21 e 22 ottobre a Padova. Realizzato da Blum e dalla società di consulenza Prokalos, il City Vision Score misura il grado di smartness di tutti i Comuni italiani su una scala da 10 a 100. Aggrega e sintetizza 30 indicatori elementari riferiti 6 dimensioni del concetto di smart city: smart governance, smart economy, smart environment, smart living, smart mobility, smart people. Lo studio conferma il cronico gap Nord-Sud, con il Nord Est che, in particolare, si afferma come la macro area più smart d’Italia.

 

Scorrendo lo score generale, come detto la città italiana più “intelligente” risulta Milano, seguita sul podio da Credera Rubbiano (Cremona) e Cordovado (Pordenone). Seguono, al quarto posto Imola (Bologna), al quinto Casaletto Vaprio (Cremona), al sesto San Secondo Parmense (Parma) e al settimo Arquà Petrarca (Padova). Chiudono la top 10 generale Soverzene (Belluno) al nono posto e Collebeato (Brescia) al decimo.


Sostenibilità e sport, Coni e Aiss

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano e l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile hanno siglato un protocollo d’intesa quadriennale per promuovere gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, integrando la sostenibilità nelle manifestazioni e attività sportive.

 

L’accordo, firmato da Giovanni Malagò, Presidente del CONI, e Enrico Giovannini, Direttore scientifico dell’ASviS, prevede iniziative incentrate sull’educazione ambientale, parità di genere e inclusione sociale. I due enti collaboreranno per diffondere la cultura della sostenibilità tra atleti e spettatori, introdurre percorsi sostenibili nelle federazioni sportive e sfruttare il potenziale del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

 

Altre azioni includono la formazione del personale CONI sui temi dello sviluppo sostenibile e l’adozione di pratiche sostenibili nella gestione degli impianti sportivi, riducendo l’impatto ambientale e sociale. Giovanni Malagò ha sottolineato l’importanza della sostenibilità in tutti gli ambiti del CONI, evidenziando il ruolo dello sport nel promuovere stili di vita corretti e l’integrazione sociale. Malagò ha affermato: “Con ASviS, siamo pronti a fare la nostra parte per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030”.


Sostenibilità, Spada (Assolombarda): Può essere grande vantaggio competitivo

"Gli imprenditori di questo territorio sono veri e propri inventori, precursori di sostenibilità. Noi la sostenibilità la facciamo. Una sostenibilità ambientale certo, ma allo stesso tempo economica e sociale. Per noi la sostenibilità non è un vincolo o un obbligo di legge. È un vero e proprio vantaggio competitivo". Così il presidente di Assolombarda, Alessandro Spada, nel suo intervento all’Assemblea generale del 2024 all'Università Bocconi a Milano.


Sostenibilità, Standard Ethics alza rating Esg di Banca Mediolanum

Standard Ethics ha innalzato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) di Banca Mediolanum a “EE” dal precedente “EE-” con Outlook Positivo. Il primo Corporate SER assegnato alla Società risale al 2014. La società è una costituente dello SE Italian Index e dello SE Italian Banks Index.

 

Banca Mediolanum S.p.A., attiva principalmente in Italia, offre servizi di consulenza in materia di investimenti e di risparmio gestito, e prodotti assicurativi abbinabili alla sua offerta. "Nel corso degli ultimi 12/24 mesi, Banca Mediolanum - si legge in una nota - ha rafforzato il proprio impegno in ambito Environment (E) con un processo di due diligence per il monitoraggio dei rischi climatico-ambientali relativi ai fornitori, esteso ai portafogli di investimento e alle politiche creditizie della Banca, inclusi i mutui green.

 

In riferimento alla dimensione Social (S), sono state promosse iniziative nell’ambito Diversity & Inclusion, attraverso la promulgazione di una Policy Anti-Harassment e l’ottenimento della certificazione UNI/PdR per la Parità di Genere”. La disclosure, la rendicontazione extra-finanziaria e lo ESG Risk Management, sono allineati alle buone pratiche di settore. Per Standard Ethics "il CdA è costituito in maggioranza da consiglieri indipendenti e raggiunge la parità di genere. La Banca è allineata alle indicazioni provenienti dall’Onu, dall’Ocse e dall’Ue in materia di Sostenibilità. La visione di lungo periodo è positiva".


Wizz Air e Airbus lanciano una sperimentazione sul carburante sostenibile

Wizz Air annuncia oggi che avvierà una sperimentazione operativa sul carburante sostenibile per l'aviazione (SAF) in collaborazione con Airbus. "Questo progetto - si legge in una nota - pone Wizz Air all’avanguardia nel rispetto delle future normative europee RefuelEU per l'aviazione, che entreranno in vigore nel 2025. L'iniziativa congiunta sottolinea l’approccio proattivo di Wizz Air nel decarbonizzare il trasporto aereo, in linea con il programma europeo Destination 2050".

 

Come parte del pacchetto di riforme Fit for 55 dell'UE, il regolamento RefuelEU richiederà ai fornitori di carburante di garantire che tutti i carburanti disponibili in alcuni aeroporti dell'UE contengano una quota minima di SAF, con aumenti progressivi nel tempo. Inoltre, richiederà alle compagnie aeree che operano nell'UE di rifornirsi per il 90% del carburante necessario da quegli aeroporti. La sperimentazione riguarderà i voli su due importanti rotte, Barcellona-Budapest (BCN-BUD) e Bruxelles Charleroi-Budapest (CRL-BUD), con il SAF fornito da Cepsa e distribuito da World Fuel Services (una società del gruppo World Kinect) in ciascun aeroporto di partenza, e si concluderà entro la fine dell'anno.

 

Il progetto utilizzerà il metodo del bilanciamento di massa. Wizz Air acquisterà fino a 16 tonnellate di SAF puro con una miscela fino al 5% presso l'aeroporto di Barcellona-El Prat e fino a 18 tonnellate di SAF puro con una miscela fino al 10% presso l'aeroporto di Bruxelles Charleroi.


Auto, Volkswagen potenzia il ruolo del Consiglio di Sostenibilità

Volkswagen presenterà il nuovo Consiglio di Sostenibilità per la prima volta in occasione del 'Volkswagen Group Sustainability Forum' di Berlino.

 

Per una giornata, oltre 90 esperti provenienti da ambiti diversi - mondo scientifico, società civile, industria e gruppo Volkswagen - si confronteranno sui temi della sostenibilità. L'organo consultivo indipendente, istituito nel 2016, ha supportato la casa automobilistica tedesca su temi strategici legati alla sostenibilità. Composto da specialisti nell’ambito scientifico, fino al 2023, si è focalizzato principalmente sulla consulenza al cda e ai vari comitati aziendali. Con il nuovo format, Sustainability Practice Groups diventa invece un vero e proprio programma: il modello di cooperazione garantirà un riferimento e un impatto sui settori strategici e l'implementazione operativa in azienda.

 

“Nel Gruppo Volkswagen, la sostenibilità è alla base dei valori che guidano il nostro comportamento responsabile. È profondamente radicata come obiettivo strategico, e sostenuta da tappe intermedie ben definite. Il Consiglio di Sostenibilità indipendente porta un punto di vista inedito nella nostra organizzazione, fornendo indicazioni preziose per indirizzare la nostra trasformazione e la nostra crescita. Sono quindi lieto di dare il benvenuto a questo nuovo gruppo di esperti rinomati”, ha commentato Oliver Blume, Ceo del Gruppo Volkswagen.


Trasporti, accordo Schneider Electric-Alstom per mobilità sostenibile

Schneider Electric, che si occupa di trasformazione digitale della gestione dell’energia e dell’automazione, ha annunciato una collaborazione con il suo partner di lunga data Alstom; l’iniziativa ha l’obiettivo di sviluppare e fornire soluzioni sostenibili ai clienti del settore mobility. La loro collaborazione ha fatto un passo avanti con la sottoscrizione da parte di Schneider Electric della carta dell’Alliance Partnership Program di Alstom, avvenuta durante l’edizione 2024 di InnoTrans.

 

Le due aziende lavoreranno a stretto contatto per ridurre l'impatto ambientale dell'industria della mobilità. Le soluzioni includono l’adozione di tecnologie innovative e a minore peso di emissioni, come i quadri elettrici di media tensione privi di gas SF-6; supportare la circolarità e limitare l’impatto ambientale delle apparecchiature in tutto il ciclo di vita; aumentare l’efficienza energetica con l’adozione di tecnologie evolute, software e prodotti che ottimizzano l’uso dell’energia; ridurre le emissioni Scope 1,2 e 3 per raggiungere gli obiettivi di Alstom, validati da Science Based Target Initative in linea con l’Accordo di Parigi.

 

La collaborazione indirizzerà anche l’esigenza di digitalizzare la mobilità del futuro. Software e servizi digitali possono identificare aree di miglioramento per tutto il settore. Ad esempio, tecnologie connesse come i sensori possono raccogliere dati da usare per la manutenzione predittiva e operare in modo più sicuro e da remoto.


Snam: finanza sostenibile salirà all'85% entro 2027

La finanza sostenibile supporterà la più ampia strategia di Snam e gli sforzi di transizione, in linea con gli obiettivi di sostenibilità del Gruppo, passando dal 40% del totale dei finanziamenti impegnati nel 2020 a circa l'80% nel 2023. La quota di finanza sostenibile aumenterà ulteriormente all'85% entro il 2027. E' quanto prevede il Transition Plan del gruppo.

Gli strumenti sustainability-linked di Snam adeguano le loro caratteristiche finanziarie a seconda che determinati KPI di Sostenibilità, predefiniti in fase di sottoscrizione, siano raggiunti o meno entro una data stabilita, rafforzando così l'impegno dell'azienda a raggiungere i propri target di decarbonizzazione: oltre il 50% del finanziamento sostenibile oggi è legato agli indicatori di riduzione delle emissioni, a ulteriore conferma del più ampio impegno di Snam in materia di sostenibilità.