Milano scommette sul futuro e lo fa con un'alleanza senza precedenti tra pubblico e privato. Cinquantasei imprese, dalle micro alle grandi multinazionali, hanno risposto alla chiamata del Comune per unire le forze nella lotta ai cambiamenti climatici e il miglioramento della qualità dell’aria. L’Alleanza per l’Aria e il Clima, presentata ufficialmente a Palazzo Marino alla presenza del sindaco Giuseppe Sala e dell’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi, segna un passo concreto verso una città più sostenibile e resiliente.
Un impegno non è solo simbolico: le aziende, infatti, si impegnano in azioni concrete per ridurre le emissioni, promuovere l’economia circolare, migliorare l’efficienza energetica e sensibilizzare cittadini e dipendenti sulle tematiche ambientali. Un percorso sinergico tra imprese e istituzioni, che punta a trasformare Milano in un modello di innovazione ecologica a livello europeo.
Secondo l’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi, la transizione ecologica non può essere delegata solo alle istituzioni, deve essere un impegno condiviso da tutta la città. Mentre per il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, «l’avvio dell’anno pilota di attività dell'Alleanza per l’Aria e il Clima è motivo di orgoglio per tutte le realtà coinvolte: per le imprese che hanno deciso di mettersi in gioco adottando politiche in linea con il Piano Aria e Clima della città e soprattutto per l'Amministrazione comunale, che aggiunge un tassello importante nel percorso di transizione ecologica che la nostra città ha avviato da tempo».
Il progetto nasce da una fase di co-design che ha coinvolto un primo gruppo di imprese per la definizione delle linee guida. Ora, con il primo anno pilota, l’Alleanza entra nel vivo: le aziende partecipanti metteranno in pratica strategie innovative per ridurre il proprio impatto ambientale e, al contempo, scambiare conoscenze e buone pratiche in un contesto di collaborazione continua con l’Amministrazione comunale.
Il tavolo di lavoro dell’Alleanza non sarà solo un luogo di confronto, ma anche uno strumento per monitorare i progressi e misurare l’impatto delle azioni messe in campo. Un laboratorio dinamico, in continua evoluzione, che punta a consolidare e ampliare nel tempo il coinvolgimento delle imprese, rendendole parte attiva del cambiamento.
Prima di continuare, si prega di inserire un indirizzo di spedizione valido