Tra Sostenibilità e Intelligenza Artificiale

di Donatella Sciuto

“160 anni di storia ci hanno insegnato che la vera innovazione si basa sulla consapevolezza del passato e sulla visione del futuro”, dichiara la Rettrice del Politecnico di Milano, Donatella Sciuto. “Oggi, più che mai, siamo chiamati a progettare il futuro, a guidare il cambiamento e a rispondere alle sfide globali che ci attendono. Il Politecnico di Milano da oltre 50 anni è impegnato nello studio dell'AI.

 

Ora l’Ateneo si afferma come un grande centro per l'intelligenza artificiale, con un approccio trasversale e pervasivo all'interno di tutti gli ambiti di ricerca e innovazione”. Al Politecnico, l'intelligenza artificiale si sviluppa in tre ampi contesti di intervento, ciascuno a forte impatto sociale: le scienze della vita e la cura della persona, la città, le infrastrutture e l'ambiente e l'Industria, il tessuto imprenditoriale e le istituzioni.
Ambiti che sono accomunati da un approccio etico e responsabile, come quello sviluppato all’interno dell’ateneo da META – Social Sciences and Humanities for Science and Technology, centro di studi multidisciplinari che coinvolge ingegneri, architetti, designer, filosofi e umanisti. “L'intelligenza artificiale rappresenta un cambiamento di paradigma, e come università abbiamo la responsabilità di formare le nuove generazioni a un uso consapevole della tecnologia - continua la Rettrice Sciuto.

 

Oltre alla ricerca, integriamo l'AI nella nostra proposta formativa, preparando gli studenti a affrontare la complessità dei cambiamenti in atto. Integriamo l'Intelligenza Artificiale nei percorsi formativi offrendo lauree magistrali in High Performance Computing, Ingegneria Informatica e Ingegneria Matematica, insieme ai vari insegnamenti nelle scuole di architettura, design e ingegneria”. L’impegno nell'implementare l'intelligenza artificiale come parte integrante dell’offerta formativa è fondamentale. Per questo il Politecnico sta adottando un approccio basato sull'AI in due direzioni cruciali. La prima riguarda l'utilizzo di avanzate tecniche di data analytics per sviluppare un algoritmo predittivo, con oltre l'80% di precisione, finalizzato a ridurre l'abbandono degli studenti. La seconda direzione si concentra sul learning analytics, esaminando i dati estratti dalle piattaforme digitali per valutare i processi educativi e migliorare l'apprendimento degli studenti.

 

L’impegno del Politecnico nel favorire il successo degli studenti ha portato a sviluppare, primo Ateneo in Italia, un innovativo strumento di AI generativa chiamato MyLearningTalk. Questa chat in linguaggio naturale, basata sull’interazione tra Chat GPT e i contenuti sviluppati dal Politecnico, è personalizzabile dagli studenti, fornisce feedback continuo e mirato, tracciando e migliorando la preparazione di chi la utilizza e insegnando loro a porre le domande giuste. MyLearningTalk verrà sperimentato in un corso di laurea magistrale con oltre 150 studenti a partire da fine febbraio, rappresentando un passo significativo nell'integrazione dell'IA per migliorare l'apprendimento e favorire l'interattività nel percorso formativo. Il Politecnico guarda quindi al prossimo decennio con determinazione, consapevole che solo attraverso la collaborazione tra istituzioni, imprese e università sarà possibile affrontare con successo le sfide poste dall'AI e plasmare un futuro sostenibile e inclusivo.