La sostenibilità è nel Dna di Atm

di Arrigo Giana

Oggi la sostenibilità è un valore imprescindibile per le imprese soprattutto a causa dell’emergenza ambientale che si sta contrastando con norme e disposizioni dell’Unione europea e delle amministrazioni locali. Per Atm, la sostenibilità fa parte della sua propria natura, è nel suo Dna: già dopo la prima rivoluzione industriale e con l'inevitabile crescita di tutte le città europee il trasporto pubblico si è consolidato. E da subito si è pensato di utilizzare l'energia elettrica coi tram e la metropolitana per dare forza alle reti urbane e interurbane.

 

Oggi usare il mezzo pubblico è la scelta più efficiente e più sostenibile per spostarsi. E Milano, che ha una profonda cultura del lavoro unita ad un pragmatismo evidente, grazie al nostro impegno ha scelto di proseguire su questo terreno, con veicoli nuovi, totalmente green. Per gestire un servizio a impatto zero, lavoriamo per la conversione all’elettrico dell’intera flotta bus di 1.200 mezzi entro il 2030. Un piano che si accompagna a un ingente rinnovo dei treni della metropolitana (46 per un investimento di 370 milioni di euro), 50 nuovi tram e 80 filobus full electric. Un impegno importante che si affianca alla scelta dell’amministrazione comunale di sviluppare la rete della metropolitana fino a Monza e Segrate e con il progetto di una sesta linea metropolitana.

 

Puntiamo alla realizzazione della Smart Mobility per Milano: al centro del nuovo piano c’è lo sviluppo della mobilità integrata per la città metropolitana, attraverso la realizzazione di una piattaforma multi-servizi. La nuova piattaforma sarà un ampio canale di informazione e di vendita di sistemi di mobilità e servizi al cittadino, includendo la fornitura integrata di molti operatori.

 

Abbiamo sviluppato da tempo la nostra capacità competitiva sui mercati esteri. Dal 2008 siamo a Copenaghen come secondo player di trasporto pubblico del Paese. Attraverso la controllata Metro Service, il Gruppo Atm gestisce oltre 40 km di linee e 46 stazioni. La metropolitana di Copenaghen, dotata di sofisticati sistemi di controllo e manutenzione, è completamente automatica e senza conducente, come le linee milanesi M4 e M5. In questi anni la nostra presenza in Danimarca si è consolidata: è del 22 giugno scorso l’inaugurazione di cinque nuove stazioni della metropolitana. Siamo anche in Grecia, dove nei mesi scorsi abbiamo siglato un contratto per la gestione della prima metropolitana automatica nella città di Salonicco. Il contratto, della durata di 11 anni e del valore complessivo di 250 milioni di euro, conferma l'impegno di Atm e dei suoi partner nel fornire soluzioni innovative nel settore della mobilità urbana. 

Abbiamo accettato queste sfide perché abbiamo l’obbligo di crescere. Rimaniamo un’Azienda con la testa e con il cuore a Milano, ma dobbiamo espanderci perché i nostri competitor ormai sono aziende globali. L’obiettivo è riportare risorse a Milano e continuare a investire qui.

 

Arrigo Giana

Amministratore Delegato Gruppo Atm