WEBINAR n. 1 / 2024

Orientarsi nella sostenibilità ambientale: quali strumenti per le imprese?

Alberto Dossi

Fabio Iraldo

Francesco Pozzoni

Pietro Agrello

In un contesto in cui la normativa europea sulla sostenibilità evolve costantemente, tracciare una strada chiara per le imprese diventa essenziale per affrontare con successo le sfide e capitalizzare le opportunità che emergono da questo scenario dinamico.

 

Con questo spirito, Assolombarda ha elaborato un documento dedicato alle imprese, con l'obiettivo duplice di facilitare la comprensione dei mutamenti normativi e di fornire suggerimenti pratici e strumenti utili per orientarsi in questo processo irreversibile di transizione ecologica.

 

Il documento si presenta, dunque, come una bussola per le imprese, aiutandole a navigare attraverso i meandri della normativa e offrendo soluzioni concrete per adattarsi con successo a questo cambiamento di paradigma.

 

In un momento in cui la sostenibilità diventa sempre più centrale nei contesti normativi ed economici, questa iniziativa si propone di essere una guida autorevole e pratica per le imprese che vogliono non solo conformarsi alle nuove regole, ma anche emergere come leader nel processo di transizione ecologica.

 

Un momento fondamentale di confronto, che vede tra gli ospiti anche il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) per un approfondimento sulle strategie e politiche di sostenibilità del nostro paese.

 

Programma:

Saluti introduttivi

Alberto Dossi, Vice Presidente vicario alla Transizione ecologica di Assolombarda

 

Sostenibilità ambientale: un percorso di orientamento per le imprese

Fabio Iraldo, Professore Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e coordinatore scientifico del GdL Sostenibilità Ambientale di Assolombarda

 

La visione delle imprese: i sistemi di gestione come strumento di governance

Francesco Pozzoni, Senior Manager - team CCaSS di Ernst & Young S.p.A. e membro del GdL Sostenibilità Ambientale di Assolombarda

 

Le politiche di sostenibilità nelle strategie ministeriali 

Pietro Agrello - Dirigente della Direzione Economia Circolare del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE)

 

Modera: Armando Stella - Vicedirettore de "Il Giorno"

1h 18''

Italiano