Raccontiamo la sostenibilità, un’impresa alla volta.

Bilanci di sostenibilità

Vedi tutti

Ambiente, Cellularline pubblica il Report Esg 2023: compensate 500 tonnellate Co2

Per il quarto anno consecutivo il gruppo Cellularline, società attiva in Europa nel settore degli accessori per smartphone e tablet, ha pubblicato la nuova edizione del report ESG. Il metodo adottato per la misurazione dell'impatto ambientale e sociale è il BIA, Benefit Impact Assessment, sviluppato e promosso da B Lab, organizzazione non profit internazionale che certifica le B-Corp in tutto il mondo. Il processo di reporting delle performance segue lo standard del Global Reporting Initiative (GRI).

Electrolux Group pubblica il Report di Sostenibilità 2023

I gas ad alto potenziale di riscaldamento globale (GWP) sono stati eliminati dal 97% dei prodotti con refrigeranti e sostituiti con gas a basso potenziale.

Itelyum e la transizione ecologica: il gruppo è pioniere dell’economia circolare

Itelyum si conferma player di primo piano dell’economia circolare in Italia grazie a un business model incentrato sul recupero e riciclo dei rifiuti speciali, che ne ha fatto un soggetto unico nel Paese per dimensioni e servizio integrato: oggi infatti l’intero Gruppo ha la capacità di gestire circa un milione e ottocentomila tonnellate di rifiuti speciali all’anno, generando ricavi per più di 552 milioni di euro e raggiungendo indici di circolarità molto elevati, pari all’84%.

BrianzAcque: Bilancio di Sostenibilità 2022

Sono diversi gli obiettivi di sostenibilità che vuole raggiungere BrianzAcque ed essi sono presenti anche nel Piano di Sostenibilità adottato nel 2020 con obiettivi allineati all’Agenda ONU 2030. Per quanto riguarda l’ambiente importante è la garanzia di distribuire un’acqua controllata, pulita e sicura.

Bandi e normative

Vedi tutte

Fondo per la Transizione Energetica nel settore industriale

Con Decreto Direttoriale n. 18 del 31/5/2024, il MASE ha aperto i termini per presentare le domande di aiuto al fine della compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio sostenuti da talune imprese nell’anno 2023.

Emissioni: attività in deroga - Nuovi allegati tecnici in vigore dal 14 maggio 2024

Con il decreto 7082 del 09/05/2024, Regione Lombardia ha pubblicato la revisione degli allegati tecnici relativi le autorizzazioni alle emissioni in deroga, ai sensi del art.272 comma 2 e 3 del D.lgs 152/06.

Pacchetto Investimenti Regione Lombardia – linea Green

L’incentivo è rivolto a strutturati progetti di investimento da parte delle piccole e medie imprese con l’obiettivo di conseguire delle significative riduzioni delle emissioni climalteranti - emissioni dirette ed indirette di gas ad effetto serra. E’ previsto un contributo a fondo perduto e una garanzia gratuita su finanziamenti da concedere a condizioni di mercato.

Ri.CIRCO.LO.: Bando per le pmi per sviluppare azioni di economia circolare

Dedicato alle piccole e medie imprese delle filiere della plastica e tessile, prevede contributi a fondo perduto per lo sviluppo di azioni di economia circolare per conseguire la riduzione ed una migliore gestione dei rifiuti. Le domande possono essere presentate sino al 3 settembre 2024